Philipp Kaelin ottiene la sua prima vittoria in Coppa Europa prendendosi gara-2 a Verbier, 7° Abbruzzese

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Sci Alpinocoppa europa maschile

Philipp Kaelin ottiene la sua prima vittoria in Coppa Europa prendendosi gara-2 a Verbier, 7° Abbruzzese

Ancora Svizzera nella discesa di casa (senza Miggiano, vincitore ieri, a Crans-Montana per la CdM), con il classe 2004 che batte il norvegese Sellaeg e il francese Caillot. Il ligure è l'azzurro in top ten, più distanti Perathoner e Bernardi.

Tre gare su quattro portate a casa, nella lunga settimana di Verbier, per gli elvetici padroni di casa e dominatori della tappa di Coppa Europa dedicata alla velocità.

Oggi tocca a Philipp Kaelin prendersi lo scettro e firmare il suo primo successo nel circuito con la discesa bis nel menu, un anno dopo il podio ottenuto a Orcières: il ventunenne rossocrociato, dopo che il connazionale Alessio Miggiano aveva timbrato ieri (ma oggi è assente per l’impegno in Coppa del Mondo a Crans-Montana), batte di 23 centesimi un altro bel talento come il norge Simen Sellaeg, con nuovo podio per Ken Caillot, 3° a 0”35 di misura su Felix Roesle, che si conferma a buonissimi livelli (4^ moneta a 4 centesimi dal podio per il tedesco campione del mondo juniores), e Sandro Manser, secondo elvetico in classifica a 4 decimi dal compagno.

Poi ancora svizzeri con Boisset e al 7° posto, a 57 centesimi da Kaelin, si piazza un buon Marco Abbruzzese, in gara-1 fuori dalla zona punti e oggi miglior azzurro, precedendo big come Haechler, Hacker e Hiltbrand.

Sedicesima piazza, dopo la top five della prima discesa, per Max Perathoner (+ 1”06), ventesimo invece Gregorio Bernardi, convocato poi per la discesa del massimo circuito a Crans-Montana, con Emanuel Lamp (giovedì gran 12°) che terminerà 26esimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Nendaz Verbier
Informazioni turistiche

Nendaz Verbier

Verbier, Nendaz

Ultimi in scialpino

A Crans-Montana è polemica aperta. Gerdol: Gli apripista ci hanno detto che non si vedeva nulla. Le parole delle azzurre

A Crans-Montana è polemica aperta. Gerdol: Gli apripista ci hanno detto che non si vedeva nulla. Le parole delle azzurre

La cancellazione della sesta discesa di CdM, che non troverà ricollocazione già sabato al posto del super-g, che è stato quindi confermato ufficialmente, fa discutere visto che molte atlete non erano d'accordo sulla scelta di fermarsi dopo la caduta di Lindsey Vonn, per la quale sono in corso gli esami al ginocchio. Brignone aveva definito la neve molto bella dopo la ricognizione, pronta a tornare in gara anche nella velocità, di parere sostanzialmente opposto Goggia e Pirovano: poi le tre cadute e lo stop definitivo.