Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa: il primo gigante di Folgaria è di George Steffey, Hannes Zingerle torna sul podio!

Alex Vinatzer èppè
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: il primo gigante di Folgaria è di George Steffey, Hannes Zingerle torna sul podio!

Lo statunitense (primo trionfo nel circuito) resiste alla rimonta dell'australiano Laidlaw, davanti di un solo centesimo al badiota. Vinatzer e De Aliprandini in top ten, domani si replica.

Un autentico dominio, quello di George Steffey sulle nevi trentine, ma subito un podio azzurro nel primo dei due giganti della Coppa Europa maschile in programma a Folgaria.

Il 25enne a stelle e strisce è perfetto e, già al comando dopo la prima manche, aumenta ancora nella seconda ed esulta, per la prima volta in carriera nel circuito continentale dopo due podi, battendo di 1”15 l'australiano Harry Laidlaw, bellissima realtà di questa stagione di Coppa Europa.

Ad un solo centesimo dal secondo posto, ecco la terza di Hannes Zingerle, che risale dall'ottava posizione di metà e si regala il terzo podio in carriera, dopo le due vittorie (del 2019 e del 2021) nelle gare di Kranjska Gora e Reiteralm.

Escluso dai campionati del mondo, nonostante il 14° posto di Schladming, suo best in CdM, il classe '95 badiota regala un'altra risposta di gran livello, superando nella sfida per il terzo gradino il tedesco Rauchfuss, quarto a 6 centesimi da Hannes, e Livio Simonet, con l'elvetico che retrocede dal 3° al 5° finale, a 1”24 (+ 0”08 dall'azzurro) e davanti al norvegese Moeller e all'altro statunitense McLaughlin.

Ottavo e nono il secondo e terzo italiano in classifica (poi ci sarà anche Alex Hofer a punti, 22esimo): Alex Vinatzer, quarto dopo la 1^ manche, non va troppo lontano dal secondo podio di carriera in gigante, ottavo a 1”41, ovvero 25 centesimi da Zingerle, precedendo di 0”03 Luca De Aliprandini, nono con due manches discrete nel suo penultimo test pre difesa dell'argento iridato di Cortina 2021.

Martedì gara bis in quel di Folgaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social