Coppa Europa: clamoroso poker norvegese nello slalom bis di Norefjell, 10° posto di Maurberger

Coppa Europa: clamoroso poker norvegese nello slalom bis di Norefjell 9° posto di Maurberger
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: clamoroso poker norvegese nello slalom bis di Norefjell, 10° posto di Maurberger

I giovani padroni di casa si esaltano, con Grahl-Madsen che batte Sandvik (vincitore della classifica di specialità) e l'iridato jr Braekken, con Solberg 4° e il nativo della Valle Aurina miglior azzurro e in top ten.

Un poker clamoroso sulle nevi della loro Norvegia, nello slalom bis che ha chiuso la tappa di Coppa Europa in quel di Norefjell, prima dell’atto finale di Oppdal previsto con le prove tecniche del week-end.

Gli “Attacking Vikings” dominano la scena in casa, con Hans Grahl-Madsen (classe 2003) che si regala il primo trionfo nel circuito continentale, dopo essere già salito sul podio a Pass Thurn, anticipando di 12 centesimi il dominatore della stagione Oscar Sandvik, che chiude i conti per la coppa di specialità (e avvicinare Lenz Haechler nella generale) rimontando dal 12° sino al 2° posto. E il trionfo norge si completa con Theodor Braekken, ieri 2° e oggi 3° dopo aver chiuso al comando la prima manche, con l’iridato jr sul podio a 33 centesimi dal connazionale, e Eirik Solberg 4° a con 4 decimi di distacco.

Quinta piazza per il finlandese Pohjolainen, poi lo svedese Wissting, lo svizzero Maechler e gli austriaci Heine e Rueland (che aveva firmato il successo in gara-1 a Norefjell) davanti a Simon Maurberger, 10° a 1”38.

Come mercoledì, il classe 1995 della Valle Aurina è il miglior italiano in una classifica già privata nella prima manche di Matteo Canins e Tommaso Saccardi, che escono e si giocano punti pesantissimi nella lotta per provare a rientrare nella top-3 di slalom per il posto fisso nella prossima CdM. La top 15 si completa con Barbera e un bel Liberatore, infine a punti Pizio, 27° dopo aver mancato l’inversione, con Zucchini uscito nel finale della 2^, anch'egli ripartito dopo i trenta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Kilde e l'amore per la Val Gardena: dopo la dolorosa rinuncia di ieri, una giornata in famiglia all'ombra del Sassolungo

Il fuoriclasse norge è tornato sugli sci oggi proprio sulle nevi gardenesi, ma in tutta tranquillità assieme ai suoi cari: sabato aveva deciso all'ultimo di non affrontare la discesa sulla Saslong (da lui domata cinque volte, di cui tre nella gara regina), senza la fiducia necessaria per prendersi tutti i rischi dopo un rientro che in Colorado era stato buono. Lo attendiamo il 27 dicembre nel super-g di Livigno.