Cochran-Siegle a tutta sino in fondo, ma che rientro di Kriechmayr davanti agli svizzeri: Innerhofer è 6°

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinosaalbach 2025

Cochran-Siegle a tutta sino in fondo, ma che rientro di Kriechmayr davanti agli svizzeri: Innerhofer è 6°

Saalbach 2025: la prima prova della discesa maschile di questi Mondiali vede l'americano chiudere con 65 centesimi di margine sull'ex iridato, che sembra già in ottime condizioni dopo l'infortunio di Wengen e anticipa Babinsky, Rogentin, Odermatt e Monney, con Inner nel mezzo per cercare di conquistare un pettorale per la gara. Casse è decimo a 1"37, allenamento di puro studio per Paris e il rientrante Bosca.

Ryan Cochran-Siegle a tutta sino in fondo per imporre nettamente il suo miglior tempo su tutti, ma la notizia di giornata a Saalbach, per quanto riguarda il primo dei tre training verso la discesa mondiale degli uomini che andrà in scena domenica, è il gran rientro di Vincent Kriechmayr.

A due settimane e mezzo dall’infortunio al ginocchio rimediato a Wengen, l’asso del Wunderteam è velocissimo per tre quarti di prova, lasciando poi 8 decimi nel finale allo statunitense che lo precede di 65 centesimi. E’ ancora Austria in terza piazza con Babinsky, che a Kitzbuehel ha dimostrato di esserci, a 95 centesimi davanti ai leader dello squadrone svizzero: Rogentin è 4° a 1”01, Odermatt 5° a 1”05, Monney 7° a 1”16 con Christof Innerhofer a 1”10 tra di loro.

Il 40enne altoatesino proverà a convincere lo staff tecnico ad avere un pettorale sia per il super-g di venerdì che per la discesa, il suo training è stato molto buono specialmente nella parte centrale; lo seguono anche Alexander, 8° a 1”27, Nils Alphand che paga 1”32 e Mattia Casse con il 10° crono a 1”37, due centesimi davanti a von Allmen, con il piemontese competitivo soprattutto nella seconda parte.

Lo sloveno Hrobat, che sarà molto più di un outsider per domenica, chiude 12° a 1”74 su Kohler, Hemetsberger, Zabystran, Allegre e Giovanni Franzoni e Florian Schieder (con Striedinger tra i due azzurri, tra i nomi di “peso” si segnala Crawford a 2”54 e Bennett e Murisier oltre i 3”); il gardesano (pettorale 41) è ottimo 17° a 2”07, il nativo di Castelrotto stacca il 19° crono, a 2”21 senza parziali particolarmente veloci, come Dominik Paris che studia le linee e conclude a 3”40, infine del sestetto italiano è importante il rientro agonistico di Guglielmo Bosca, a due mesi dal crac di Beaver Creek e distante 6 secondi dalla vetta. Vedremo se per “Gugu” ci sarà il tentativo di gareggiare in super-g, dopo la seconda prova di domani.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE MONDIALI SAALBACH 2025

 

1° Ryan Cochran-Siegle in 1’41”18

Vincent Kriechmayr + 0”65

Stefan Babinsky + 0”95

Stefan Rogentin + 1”01

Marco Odermatt + 1”05

Christof Innerhofer + 1”10

Alexis Monney + 1”16

8° Cameron Alexander + 1”27

9° Nils Alphand + 1”32

10° Mattia Casse + 1”37

17° Giovanni Franzoni + 2”07

19° Florian Schieder + 2”21

40° Dominik Paris + 3”40

54° Guglielmo Bosca + 6”05

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.