Clément Noel pronto ad un nuovo esordio: sabato disputerà il suo primo gigante in Coppa del Mondo

LIVE da Wengen: alle 10.15 scatta
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Clément Noel pronto ad un nuovo esordio: sabato disputerà il suo primo gigante in Coppa del Mondo

A Yuzawa Naeba un doppio impegno per il campioncino francese: un debutto rinviato di qualche mese a causa dei problemi alla schiena accusati lo scorso autunno.

Un nuovo esordio previsto da mesi, ma rinviato a causa di quei guai alla schiena che avevano fatto temere anche per l'avvio di stagione in slalom.

Clément Noel si era bloccato a Ushuaia, lo scorso settembre, perdendo tante settimane di preparazione e rinunciando così al progetto che avrebbe dovuto vedere il 22enne transalpino in gara anche nei giganti di Coppa del Mondo. Ora è arrivata l'occasione giusta, dopo un gennaio intensissimo con sei slalom, per provarci: sabato a Yuzawa Naeba, infatti, Noel sarà al cancelletto di partenza del gigante giapponese, per la prima volta nel massimo circuito tra le porte larghe. Il pettorale di partenza? Il 31, grazie ai +500 punti nella WCSL assoluta di CdM (sono 685 i suoi punti).

Il nativo dei Vosgi non ha partecipato in questa disciplina a nessuna gara di Coppa Europa, ma negli ultimi anni ha comunque disputato tanti giganti a livello FIS e si dice che il suo livello possa essere più che buono; il campioncino francese si è allenato a Sestriere la scorsa settimana, mentre i colleghi della velocità erano impegnati a Saalbach-Hinterglemm, e ha deciso coi tecnici di provarci in un week-end che lo vedrà poi protagonista domenica di una gara cruciale in slalom, con il terz'ultimo appuntamento di specialità che lo vedrà cercare il pettorale rosso attualmente sulle spalle di Kristoffersen, con due soli punti di margine proprio su Noel.

La Francia schiererà quindi sabato in gigante Pinturault (vincitore 4 anni fa a Yuzawa Naeba), Faivre (che arrivò 2° quel giorno), Noel, Muffat-Jeandet, Favrot e Sarrazin, mentre in slalom ci saranno lo stesso Noel, Pinturault, Muffat-Jeandet, Lizeroux, Grange e Buffet.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.