Questo sito contribuisce alla audience de

Ci sarà anche Luca De Aliprandini per i giganti di Coppa Europa a Folgaria, test verso i Mondiali

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Ci sarà anche Luca De Aliprandini per i giganti di Coppa Europa a Folgaria, test verso i Mondiali

Il miglior specialista azzurro in gara venerdì e sabato sulla "Salizzona". Hofer difenderà il primato nella specialità, Franzoni per risalire, ci sarà anche Giovanni Borsotti.

Ci sarà anche Luca De Aliprandini, al cancelletto di partenza dei due giganti di Coppa Europa previsti venerdì 22 e sabato 23 a Folgaria. E' questa la notizia delle ultime ore, con il leader della squadra azzurra di gigante che si testerà sulla pista Salizzona a Fondo Grande, in una due giorni decisamente utile ragionando già in ottica mondiale.

Dal secondo gigante di Adelboden, concluso al 6° posto dal trentino, alla gara iridata tra le porte larghe prevista a Cortina il prossimo 19 febbraio, ci sono infatti oltre 40 giorni di stop a livello agonistico che vanno colmati in qualche modo, al di là degli allenamenti. E così De Aliprandini ha deciso di tornare sulle nevi di casa, iscrivendosi all'appuntamento targato Polisportiva Alpe Cimbra, alla quale sono già arrivate le richieste dei vari team in rappresentanza di 18 nazioni da tutto il mondo per un totale di 105 atleti iscritti.

Faranno parte della pattuglia azzurra, ovviamente, anche il leader della classifica di gigante di Coppa Europa, Alex Hofer, così come il miglior piazzato nella generale del circuito continentale, con l'attuale terzo posto, Giovanni Franzoni reduce dai due super-g disputati ad inizio settimana a Zinal. E poi vedremo il ritorno in CE anche di Giovanni Borsotti, quindi Benjamin Jacques Alliod, Corrado Barbera, Stefano Baruffaldi, Matteo Bendotti, Lorenzo Thomas Bini, Matteo Canins, Pietro Canzio, Filippo Della Vite, Tobias Kastlunger, Alessandro Pizio, Edoardo Saracco, Daniele Sorio, Simon Talacci, Luca Taranzano, Giovanni Zazzaro, Hannes Zingerle, Giulio Zuccarini e il giovane fiemmese Davide Seppi, alla seconda apparizione nel torneo continentale dopo l'esordio in slalom di Pozza di Fassa.

Non mancheranno poi i due austriaci che comandano la generale di Coppa Europa, ovvero Maximilian Lahnsteiner e Raphael Haaser, che è pure secondo nella graduatoria di gigante dietro a Hofer. Si annuncia dunque una competizione dagli elevati contenuti tecnici, come del resto è sempre stata nelle quattro precedenti edizioni di Coppa Europa sull'Alpe Cimbra. Basti pensare che nel 2018 si impose proprio su questa pista Marco Odermatt, il quale qualche settimana dopo si mise al collo ben cinque medaglie d'oro ai Mondiali junior di Davos.

Presenti a Folgaria anche il tedesco Julian Rauchfuss e Cyprien Sarrazin, vincitori delle precedenti prove di Coppa Europa. La due giorni trentina, organizzata dalla società diretta da Ruggero Carbonari e Francesco Da Villa, in stretta collaborazione con l'Apt Alpe Cimbra e Folgaria Ski, impegnati in questi giorni nella seconda barratura del tracciato di gara, rappresenta il terzo atto tra le porta larghe della stagione di Coppa Europa, dopo le due gare organizzate a Gurgl e poi a Zinal.

Il programma definitivo verrà ufficializzato nella riunione di giuria della vigilia, in base alla stato della pista e alle condizioni meteo, ma dovrebbe prevedere lo start della prima manche alle ore 9.30 di venerdì. Sarà possibile seguire la sfida in diretta streaming sul sito www.sportcultura.tv, trasmissione che verrà condivisa anche sui canali social della FISI (nazionale e del Trentino) in entrambe le giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Replaces 23.01.2021 Folgaria (ITA)

Slalom Gigante Maschile Replaces 22.01.2021 Folgaria (ITA)