Questo sito contribuisce alla audience de

Braathen, un fenomeno a Kitz! Il classe 2000 è davanti a tutti, Vinatzer... ci fa sognare

Braathen, un fenomeno a Kitz! Il classe 2000 è davanti a tutti, Vinatzer... ci fa sognare
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Braathen, un fenomeno a Kitz! Il classe 2000 è davanti a tutti, Vinatzer... ci fa sognare

Lo slalom sulla Ganslern vede il norvegese (col pettorale 34) firmare un miglior tempo clamoroso. Alex è gran 6°, Razzoli (con nuovi sci) sbaglia nel finale dopo una manche di qualità, ma rimane in piena lotta per il podio.

Un fenomeno nel tempio di Kitzbuehel. Era solo questione di tempo, i lampi di classe cristallina si erano già visti più volte in gigante e slalom, ma quel che ha combinato Lucas Braathen nella prima manche dello slalom sulla “Ganslern” va... oltre.

Il fenomenale classe 2000 norvegese firma un miglior tempo clamoroso, col pettorale 34, rifilando 33 centesimi a Daniel Yule, che già era stato perfetto precedendo di pochi centesimi una schiera di atleti vicinissimi e che promettono spettacolo in vista della seconda manche prevista alle ore 13.30.

In terza e quarta posizione c'è l'Austria, che cerca la rinascita in questa specialità e nelle due gare casalinghe di Kitz e Schladming, con Matt distante 42 centesimi e Schwarz a 6 decimi pieni da Braathen.

Attenzione però, perchè a 62 centesimi c'è Alexis Pinturault, reduce dall'inforcata di Wengen ma in palla, mentre i due uomini probabilmente più attesi, Henrik Kristoffersen e Clément Noel, pagano rispettivamente 75 e 78 centesimi di distacco, in ottava e nona posizione preceduti dal tedesco Tremmel (7° con il numero 50!) e da... Alex Vinatzer.

Il gardenese c'è, eccome, sesto a 66 centesimi dalla vetta e capace di dimenticare subito le uscite di Adelboden e Wengen; in piena corsa per il podio anche Giuliano Razzoli, all'esordio coi nuovi materiali Fischer (è tornato al vecchio amore) e autore di una grande manche sino all'errore sul dosso finale che gli costerà parecchio, pur concludendo 11°.

C'è solo un altro azzurro qualificato per la seconda, ovvero Simon Maurberger giusto 30° a 1”40 da Braathen, mentre non ce l'hanno fatta Liberatore, Gross (di nuovo fuori dai 30 dopo Wengen, la situazione del fassano è tutt'altro che positiva), Sala, Tonetti e Gori, quest'ultimo uscito in avvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.