Questo sito contribuisce alla audience de

Che Pinturault nella sua Courchevel, grande risposta di Schwarz: è un duello per la combinata mondiale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocourchevel méribel 2023

Che Pinturault nella sua Courchevel, grande risposta di Schwarz: è un duello per la combinata mondiale

Favoloso super-g dell'idolo di casa, il campione in carica però si trova a soli 6 centesimi, mentre Meillard paga 1"34. Out Odermatt, Paris e Casse, per Kastlunger e Borsotti piazzamento oltre la top 20.

Un duello per l'oro della combinata mondiale a livello maschile.

Come a Cortina 2021, quando furono 4 centesimi a dividerli alla fine, sembrano ancora Marco Schwarz e Alexis Pinturault i candidati al primo titolo di questa rassegna iridata per gli uomini.

Davanti c'è l'oro del 2019, a 6 centesimi il campione in carica, dopo un super-g spettacolare che ha esaltato gli sciatori più tecnici, sulla tostissima “Eclypse” di Courchevel: Pinturault, letteralmente sulla pista di casa, si è esaltato con una prova straordinaria e, anche se nello slalom in programma dalle ore 14.30 potrebbe soffrire, lui che tra i pali stretti quest'anno ha faticato tantissimo, almeno una medaglia è già lì.

Il sogno del secondo titolo mondiale della carriera potrebbe levarglielo il carinziano, che risponde da par suo con una gara di velocità di qualità elevatissima, primo di tre austriaci in serie visto che Raphael Haaser è gran terzo a + 0”14 da Pinturault, ma oggettivamente non ha le carte per lottare con i due grandi favoriti come Vincent Kriechmayr, quarto a 58 centesimi e uno solo davanti a River Radamus, che diventa invece pericoloso per la zona medaglie.

Sesto crono per uno dei candidati al podio, Justin Murisier, ma recuperare 1”03 sarà tosto per il migliore degli elvetici; sì, perchè Loic Meillard patisce l'Eclypse e si ritrova a 1”34 fuori dalla top ten (12°), mentre Marco Odermatt, che avrebbe voluto provarci anche in slalom, è uscito alla terz'ultima porta (si trovava dietro di 14 centesimi all'ultimo intermedio rispetto a Pinturault) come Dominik Paris, che stava disputando un super-g buono, considerato il tracciato così “chiuso” (Domme era attorno al secondo di ritardo).

E soffre anche Aleksander Aamodt Kilde, 7° a 1”05 e a questo punto difficilmente da medaglia come fu alle Olimpiadi, mentre il connazionale Atle Lie McGrath cede tanto nel tratto finale, ma può provarci avendo terminato a 1”25, poco meno di 7 decimi da Radamus.

Confermano uno stato di forma preoccupante anche in chiave super-g vero e proprio di giovedì due nomi importanti come Crawford e Cochran-Siegle, a quasi un secondo e mezzo da Pinturault, mentre in casa Italia ha saltato una porta anche Mattia Casse, che ha sbagliato completamente l'interpretazione della lunga a metà pista (lui al debutto assoluto sull'Eclypse, avendo saltato per infortunio le finali di coppa 2022), dopo una buona partenza.

Tobias Kastlunger e Giovanni Borsotti, gli unici con qualche chances di prestazione in slalom (in particolare il badiota), portano a casa una prova più che discreta seppur fuori dalla top 20, rispettivamente a 2”22 e 2”25 da Pinturault. Per Tobias, almeno la top ten può essere ancora un obiettivo.

Fuori dai giochi anche solo per la top five il campione olimpico in carica, Johannes Strolz, che non partiva in ogni caso in cima ai pronostici vista la sua stagione, ma ha commesso pure un grave errore finendo a due secondi e mezzo da Alexis Pinturault.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE COMBINATA MASCHILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL

 

Alexis Pinturault in 1'08”25

Marco Schwarz + 0”06

Raphael Haaser + 0”14

4° Vincent Kriechmayr + 0”58

5° River Radamus + 0”59

6° Justin Murisier + 1”03

7° Aleksander Aamodt Kilde + 1”05

8° Stefan Babinsky + 1”17

9° Stefan Rogentin + 1”18

10° Atle Lie McGrath + 1”25

23° Tobias Kastlunger + 2”22

24° Giovanni Borsotti + 2”25

DNF Dominik Paris

DNF Mattia Casse

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI