Questo sito contribuisce alla audience de

Benjamin Raich brucia per 1/100 Alexis Pinturault nella prima manche del gigante di Beaver Creek

Benjamin Raich brucia di 1/100 Alexis Pinturault nella prima manche del gigante di Beaver Creek
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Benjamin Raich brucia per 1/100 Alexis Pinturault nella prima manche del gigante di Beaver Creek

Forse un po’ a sorpresa è Benjamin Raich a comandare la prima manche del gigante maschile di Coppa del Mondo di Beaver Creek con un solo centesimo di vantaggio su Alexis Pinturault.

Qui il live timing della FIS!

Qui il risultato completo della prima manche!

Qui la lista di partenza della seconda manche!

Il 36enne veterano della squadra austriaca, tre podi in carriera in questa gara tra cui una vittoria esattamente sei anni fa, ha sfruttato al meglio il numero 2 e ha resistito al veemente ritorno del francese bravissimo malgrado nel superG di ieri si sia procurato un infortunio alla spalla. Il numero 1 l’aveva l’altro austriaco Marcel Hirscher che è sceso in modo estremamente compassato tenendosi tantissimo margine e chiudendo in terza posizione a 24 centesimi da Raich ma il detentore della Coppa del Mondo da quello che si è visto è il favorito per la vittoria finale, tra l’altro ha preceduto a sua volta di un solo centesimo lo statunitense Ted Ligety, sceso col 7 e sicuramente condizionato dalle viti nel polso infortunato. Ottimo il tedesco Felix Neureuther, in dubbio fino all’ultimo per il mal di schiena ma che a metà gara è quinto a 48 centesimi.

Sesto a 78 centesimi il leader di Coppa del Mondo, il norvegese Kjetil Jansrud, che da tempo non andava così bene in quella che una volta era la sua specialità preferita, c’è ancora la seconda manche ma gli ultimi suoi tre piazzamenti top ten in gigante sono stati proprio a Beaver Creek: quarto e terzo nel 2011 e settimo nel 2012. Settimo il giovane norvegese Henrik Kristoffersen, ottavo il secondo dei cinque francesi partiti tra i migliori 15, Mathieu Faivre, nono il tedesco Fritz Dopfer e decimo il primo degli azzurri, Roberto Nani, così gli altri: sedicesimo Davide Simoncelli, ventottesimo Florian Eisath, trentunesimo Massimiliano Blardone fuori dalla seconda manche per 5 centesimi, trentanovesimo Matteo Marsaglia, cinquantaduesimo Giulio Bosca, cinquantatreesimo Mattia Casse, cinquantaseiesimo Alexander Ploner, fuori purtroppo dopo poche porte Giovanni Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Hirscher, il ritorno del Re - Il Project 68 realizzato con Kristoffersen, qual è quello di Marcel in pista?

Con 67 successi in Coppa del Mondo, il fuoriclasse che tornerà a gareggiare per l'Olanda, annunciò quasi due anni fa la volontà di vincere subito con il suo marchio Van Deer e, assieme al futuro iridato di slalom, c'è riuscito alla prima stagione, prima del trionfo di Haugan nell'ultima (risultata sofferta per HK94). I suoi numeri sono già storia e sarà molto complicato ritoccarli per lui stesso dall'inverno 2024/25 del comeback, a partire dalle venti sfere di cristallo complessive.