Alle 10.00 via al gigante maschile di Soelden: partenza abbassata causa vento, manche sotto il minuto

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Alle 10.00 via al gigante maschile di Soelden: partenza abbassata causa vento, manche sotto il minuto

Prima manche sul Rettenbach per l'apertura della Coppa del Mondo maschile, il meteo è già un fattore: sulla strada di Odermatt, pettorale 6, Kristoffersen (che aprirà la gara), Kranjec, Pinturault, Schwarz, Meillard e... gli azzurri? De Aliprandini e Della Vite ci provano.

Una giornata più complicata sul piano meteo rispetto a ieri, con la decisione arrivata già all'alba da parte della giuria.

Il primo gigante maschile della stagione, per lo start della Coppa del Mondo numero 58 anche per gli uomini, sarà letteralmente uno sprint visto che il forte vento in quota, tra l'altro previsto, ha costretto all'abbassamento allo start di riserva, ovvero sul primo cambio di pendenza perdendo quasi 20" di gara.

Manche d'apertura sotto il minuto di durata sul Rettenbach di Soelden, che vede in ogni caso Marco Odermatt primo favorito: nella prima run programmata dalle 10.00 (alle 13.00 è prevista la seconda), con tracciatura francese a cura di Kevin Page, il nidvaldese scatterà col pettorale n° 6, dopo Kristoffersen con l'1, Meillard, Pinturault, Schwarz e Kranjec, sostanzialmente i grandi rivali per la vittoria odierna, anche se da dietro proveranno ad inserirsi alcuni outsider tra i quali figurano certamente anche Luca De Aliprandini, pettorale 11, e Filippo Della Vite (n° 15), le due punte della nazionale italiana.

Prima manche del gigante maschile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Dopo i quindici, al via altri sei azzurri: con il n° 21 Giovanni Borsotti, seguito con il 26 da Hannes Zingerle, poi il 42 di Alex Vinatzer, il 48 di Simon Maurberger, con la missione qualificazione anche per Tobias Kastlunger con il 62 e Giovanni Franzoni, al rientro, con il 69 sui 73 partenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
122
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La startlist della combinata femminile: Johnson-Shiffrin le grandi favorite, l'Italia ci prova con quattro tandem

La startlist della combinata femminile: Johnson-Shiffrin le grandi favorite, l'Italia ci prova con quattro tandem

Meteo in peggioramento a Cortina per la discesa (ore 10.30) di martedì che aprirà la seconda gara olimpica femminile di questi Giochi, poi la manche di slalom con Mikaela che punta al terzo titolo in carriera, al fianco di Breezy come ai Mondiali di Saalbach. Occhio a Weidle-Winkelmann e Aicher, oltre a Wiles-Moltzan, Huetter-Truppe e... le azzurre, a partire da Goggia e Della Mea. Petra Vlhova, dal 20 gennaio 2024 quando si infortunò a Jasna, finalmente al cancelletto.