A Sella Nevea torna a vincere Mathieu Faivre, ma che splendido podio per Guglielmo Bosca

A Sella Nevea torna a vincere Mathieu Faivre, ma che splendido podio per Guglielmo Bosca
Sci Alpinocoppa europa maschile

A Sella Nevea torna a vincere Mathieu Faivre, ma che splendido podio per Guglielmo Bosca

Coppa Europa: il secondo super-g sulle nevi friulane è un assolo del transalpino, il milanese è terzo e rivede un podio nel circuito continentale dopo 3 anni. Il 18enne Franzoni gran 6°, Prast (8°) difende la leadership di specialità.

C'è tanta Italia anche nel secondo super-g di Coppa Europa a Sella Nevea, dopo il 3° posto di Alexander Prast e il 6° di Guglielmo Bosca in quello di ieri.

Oggi è il 26enne milanese il grande protagonista azzurro, visto che il più giovane dei fratelli Bosca si regala un podio nel circuito continentale a 3 anni dall'ultima volta (è il suo terzo in assoluto), con un lungo calvario nel mezzo dopo il drammatico infortunio del dicembre 2017 a Reiteralm, ma una rinascita già cominciata in Coppa del Mondo, soprattutto con quel grande super-g valido per la combinata di Bormio.

Sulle nevi friulane, però, “Gugu” ha chiuso un cerchio piazzandosi al terzo posto in una gara di altissimo livello, se pensiamo che il dominatore è stato un certo Mathieu Faivre, partito col pettorale n° 1 e capace di rifilare 54 centesimi all'austriaco Raphael Haaser, trionfatore in gara 1, e 87 allo stesso Bosca. Per il campione transalpino, secondo successo in Coppa Europa a ben 8 anni di distanza dal successo nel gigante di Oberjoch targato febbraio 2012. E dietro all'altro austriaco Lahnsteiner e a Stefan Luitz, decisamente più in palla rispetto a ieri e oggi quinto, ecco due azzurri: Luca De Aliprandini parte col pettorale 45 e chiude 6° prima di essere squalificato, a 1”50 da Faivre, mettendosi dietro per 7 centesimi uno dei talenti più in vista del nostro sci.

Il 18enne Giovanni Franzoni, dopo il 13° posto di mercoledì, si migliora ancora e porta a casa un fantastico 6° posto, che dice tutto della crescita esponenziale dell'ex Sci Club Falcade, capace di superare il leader della generale, Atle Lie McGrath, e proprio Alexander Prast, il quarto italiano in top ten.

L'altoatesino conclude quindi 8° e difende la leadership in super-g con una ventina di punti su Haaser, fondamentale per avvicinarsi al posto fisso verso la prossima Coppa del Mondo. E domani a Sella Nevea andrà in scena la combinata alpina, per chiudere il trittico di gare friulane.

Gli altri azzurri a punti nel super-g odierno: Pietro Zazzi 18°, Henri Battilani 19°, Nicolò Molteni 20°, Martino Rizzi 26° e Pietro Canzio 29°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
237
Consensi sui social

Super-G Maschile Sella Nevea (ITA)

Più letti in scialpino

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

Ci siamo, alle 10.30 parte un gigante unico: sulla Erta c'è anche Brignone, Goggia con il 12 prima di Fede

A San Vigilio di Marebbe ecco la prima manche della settima sfida stagionale tra le porte larghe, le condizioni meteo sono perfette nel giorno del ritorno in gara della detentrice della Coppa del Mondo, al cancelletto per tredicesima: aprono Robinson e Scheib, leader di specialità, poi Stjernesund, Hector, Moltzan e Rast, poco prima di Shiffrin e poi delle azzurre. Della Mea con il 18, per l'Italia anche Zenere, Trocker, Pazzaglia, Collomb, Ghisalberti e Pomaré.