Questo sito contribuisce alla audience de

"Zagabria 1", via alla due giorni di slalom sulla collina di Sljeme: Vlhova pettorale 2, Shiffrin col 7

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

"Zagabria 1", via alla due giorni di slalom sulla collina di Sljeme: Vlhova pettorale 2, Shiffrin col 7

Mercoledì (ore 12.30-16.30 le due manches) il primo dei due appuntamenti consecutivi in Croazia, dove le condizioni di neve sono precarie: Bucik aprirà il sesto slalom stagionale come a Semmering, la slovacca, vincitrice delle ultime tre edizioni, con un potenziale vantaggio di pista nella 1^ manche rispetto alla grande rivale, imbattuta da quattro gare di CdM. Cinque azzurre iscritte, Peterlini la prima al cancelletto col n° 33.

E' ancora tempo di slalom per la Coppa del Mondo femminile, che riparte da dove aveva concluso il 2022, ovvero tra i pali stretti.

Da Semmering alle due prove di Zagabria, mercoledì e giovedì con la sesta e settima tappa di specialità per le ragazze, impegnate in una sfida complicatissima come quella sulla collina di Sljeme: non tanto per il pendio, quanto per le condizioni di neve che si troveranno in gara nel primo appuntamento col nuovo anno.

Le temperature in Croazia sono altissime e la “Crveni Spust” è stata preparata facendo i miracoli, ma in ogni caso ci saranno una decina di secondi in meno rispetto al tracciato originale, partendo di fatto dal primo cambio di pendenza, quindi subito con il muro più impegnativo della pista, a parte quello finale delle ultime dieci porte.

Domani il via dalle ore 12.30 (tracciatura svizzera), dopo quattro ore la manche decisiva (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), dalle 16.30 con disegno austriaco e sotto le luci dei riflettori per celebrare la prima regina di Zagabria, che nelle ultime tre edizioni è stata sempre Petra Vlhova.

La slovacca non ha ancora vinto nella stagione 2022/23, ma in questa gara-1 potrebbe avere un vantaggio importante rispetto alla naturale favorita, ovvero Mikaela Shiffrin. La slovacca, infatti, partirà col pettorale 2 e in condizioni così precarie la differenza potrebbe esserci eccome rispetto al 7 della statunitense. Ad inaugurare la 1^ manche sarà Ana Bucik, esattamente come a Semmering, poi dopo Vlhova ecco un tris che punta dritto alla vittoria come quello formato da Swenn Larsson, Holdener e Liensberger, con Duerr, tornata sul podio giovedì scorso in Austria, col 6 prima di Shiffrin, padrona in Coppa del Mondo e reduce dalla vittoria delle ultime quattro gare disputate, dal super-g al gigante sino, appunto, allo slalom della scorsa settimana sulla “Panorama” (e con un poker di sigilli a Zagabria).

Sorteggio non troppo fortunato neppure per la seconda punta statunitense, quella Paula Moltzan battuta solo da Shiffrin a Semmering e al via mercoledì col n° 15, mentre il secondo sotto gruppo verrà aperto da Gisin e Hector.

Dopo la top 15 attenzione ad Aronsson Elfman e soprattutto, col numero 17, alla padrona di casa Zrinka Ljutic all'assalto, chissà, del suo primo podio in CdM, poi solo dopo le trenta vedremo le cinque azzurre in gara.

Martina Peterlini, alla seconda uscita post infortunio, scatterà col n° 33, seguita da Marta Rossetti, beffata col 31° posto a Semmering, con il 38 prima di Lara Della Mea e Vera Tschurtschenthaler, rispettivamente coi pettorali 42 e 43, e Anita Gulli col 50. Bisogna riscattare lo “zero”, in termini di pass per la 2^ manche, di pochi giorni fa in Bassa Austria, anche se pendio e condizioni della pista certo non promettono il massimo per il Team Italia.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – ZAGABRIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Bucik, 2 Vlhova, 3 Swenn Larsson, 4 Holdener, 5 Liensberger, 6 Duerr, 7 Shiffrin, 8 Gisin, 9 Hector, 10 Dubovska, 11 Holtmann, 12 Nullmeyer, 13 Popovic, 14 Truppe, 15 Moltzan, 33 Peterlini, 38 Rossetti, 42 Della Mea, 43 Tschurtschenthaler, 50 Gulli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
214
Consensi sui social