Questo sito contribuisce alla audience de

Zagabria, 1^ manche nelle mani di Vlhova: Shiffrin è già seconda, ma paga 64 centesimi

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Zagabria, 1^ manche nelle mani di Vlhova: Shiffrin è già seconda, ma paga 64 centesimi

Lo slalom che apre il 2022 di Coppa del Mondo vede la slovacca, che sfrutta al meglio il n° 1, fare la differenza: Mikaela c'è, ma per la cinquina in Croazia sarà durissima, poi sotto il secondo ci sono Holdener e Swenn-Larsson. Della Mea stavolta ce la fa per la qualificazione, out Rossetti, Mathiou e Gulli.

Tutto secondo pronostico. Petra Vlhova davanti, Mikaela Shiffrin che insegue ma può sorridere per un rientro post Covid subito ad altissimi livelli, anche se la grande favorita per il tris consecutivo nello “Snow Queen Trophy” rimane la slovacca.

Dopo la 1^ manche del quinto slalom stagionale, in quel di Zagabria c'è sempre davanti la leader di specialità, che parte col pettorale 1 (un fattore in queste condizioni di caldo, anche se l'organizzazione ha fatto un mezzo miracolo nella gestione della pista, tra l'altro “invasa” dalle foglie causa vento) ed è quasi perfetta, concedendo qualcosina solo nel tratto alto della Crveni Spust, ponendosi in pole position verso la seconda al via alle ore 16.05.

Manche decisiva che traccerà Mike Day, tecnico di una Shiffrin che è subito lì (senza allenamento nell'ultima settimana, ma non si è quasi visto), seconda partendo col pettorale 7, ma comunque a 64 centesimi dalla grande rivale e appena davanti a Holdener (terza a + 0”81) e Swenn-Larsson, quarta con 84 centesimi da recuperare.

Katharina Liensberger dovrà rimontare, dalla quinta piazza a 1”17 da Vlhova, poi c'è il vuoto da Duerr in poi, in attesa di capire se le quattro azzurre al via, tutte dopo le prime trenta, ce la faranno ad ottenere il pass per la 2^ manche. La tedesca è sesta a 1”69, Slokar (che parte con l'8) paga 1”85 e rimane sotto i 2 secondi come Erin Mielzynski, bravissima col 17 a piazzarsi appena due centesimi alle spalle della slovena, a differenza di una deludente Michelle Gisin che ripartirà dalla nona piazza, con un ritardo di 2”26.

Lara Della Mea, dopo averla sfiorata più volte, questa volta ce l'ha fatta per la qualificazione alla 2^ manche, con un buon 23° tempo a 3”76 da Vlhova. Nulla da fare per le altre tre azzurre al via, con Marta Rossetti out dopo un buon avvio (pur gareggiando in condizioni non ideali per un problema alla caviglia destra) così come Anita Gulli, in linea per la top 30 sino a deragliare sul muro finale, mentre Sophie Mathiou ha pagato 5”64, rimanendo ad oltre un secondo dal taglio.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE ZAGABRIA

 

Petra Vlhova in 55”99

Mikaela Shiffrin + 0”64

Wendy Holdener + 0”81

4° Anna Swenn-Larsson + 0”84

Katharina Liensberger + 1”17

6° Lena Duerr + 1”69

7° Andreja Slokar + 1”85

8° Erin Mielzynski + 1”87

9° Michelle Gisin + 2”26

10° Ana Bucik + 2”46

23° Lara Della Mea + 3”76

37° Sophie Mathiou + 5”64

DNF Marta Rossetti

DNF Anita Gulli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
82
Consensi sui social