Questo sito contribuisce alla audience de

Un capolavoro di... Fede, ma è super Ledecka a bruciare Suter nel super-g di Val d'Isère

Un capolavoro di... Fede, ma è super Ledecka a bruciare Suter nel super-g di Val d'Isère
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Un capolavoro di... Fede, ma è super Ledecka a bruciare Suter nel super-g di Val d'Isère

Brignone, in dubbio se gareggiare sino a questa mattina, si prende un gran terzo posto dietro alla fenomenale ceca e all'elvetica. Bassino ad un passo dal podio, con quattro azzurre nelle otto e rimpianti per Goggia (7^ alle spalle di Vlhova).

Aveva parzialmente deluso in discesa, dopo essere rientrata sugli sci una volta vinto all'esordio sulla tavola del suo snowboard parallelo, sabato scorso a Cortina.

Incredibile Ester Ledecka, capace ogni volta di stupire e di prendersi il secondo successo in Coppa del Mondo, il primo in super-g dove era stata “solo” campionessa olimpica, non salendo ancora sul podio nel massimo circuito in questa disciplina, domando la Oreiller-Killy nella chiusura del trittico di velocità in Val d'Isère.

Fenomenale la 25enne di Praga, così come la prova delle azzurre che centrano il terzo podio in altrettante gare sulla O.K. dopo il primo e il secondo posto di Sofia Goggia in discesa, piazzando quattro atlete tra le prime otto. Certo, forse una Federica Brignone al meglio avrebbe potuto giocarsela anche per la vittoria, come d'altronde ha fatto sino all'ultimo intermedio per poi terminare a 35 centesimi dalla vincitrice, ma il terzo posto della valdostana è splendido (e vale il 42esimo podio in CdM) sotto ogni punto di vista, e ottimo anche in ottica classifica generale.

E che dire di Corinne Suter, di nuovo seconda come ieri dopo la vittoria di venerdì, concludendo a soli 3 centesimi da Ledecka per colei che detiene la sfera di cristallo anche in super-g e si conferma di una solidità pazzesca.

Dicevamo, un poker di azzurre tutte là davanti e una Marta Bassino che torna leggiadra come non era riuscita a fare ieri in discesa (ma non si può certo dire che la Oreiller-Killy fosse adatta alle sue caratteristiche in quella disciplina), gran quarta ad un decimino dalla compagna di squadra, perdendo quasi tutto nella seconda parte di gara, ovviamente meno tecnica rispetto al ripido che portava sino alla Bosse a Emile.

E dopo Lara Gut-Behrami, quinta e non brillantissima, a quasi 8 decimi da Ledecka, ecco un'ottima Petra Vlhova al secondo miglior risultato della carriera in super-g dopo il 4° posto di La Thuile, per portare a casa 40 punti che danno un senso al week-end della leader di coppa, che perde così pochissimo dalle rivali azzurre e guadagna su Shiffrin. Un centesimo alle spalle della slovacca, in settima posizione, non può che rimpiangere una primissima parte di gara ricca di inclinazioni e sbavature Sofia Goggia, che di fatto ha perso oltre 8 decimi in alto per poi sciare alla pari delle prime due. Ma ormai era tardi...

Ottava, a 1”17 e davanti a Gisin e Lie (decima ex-aequo con la giovanissima statunitense Keely Cashman, al miglior risultato in carriera), si è dovuta accontentare Elena Curtoni, costretta a gestire un numero 1 chiaramente complicatissimo, specialmente su un tracciato molto veloce e con tante traiettorie da “segare”. E' stata anche la gara del disastro austriaco, con la miglior aquilotta che risulta Tamara Tippler in 14esima piazza, di poco davanti alla quinta azzurra in classifica, Francesca Marsaglia che si piazza 16esima, con Pirovano 27^, Gasslitter 28^ e Nadia Delago unica fuori dai punti, 41esima.

E ora pausa, per tornare in pista a Semmering il 28-29 dicembre con un gigante e uno slalom.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – VAL D'ISERE

 

Ester Ledecka in 1'24”64

Corinne Suter + 0”03

Federica Brignone + 0”35

4° Marta Bassino + 0”46

5° Lara Gut-Behrami + 0”78

6° Petra Vlhova + 0”84

7° Sofia Goggia + 0”85

8° Elena Curtoni + 1”17

9° Michelle Gisin + 1”24

10° Keely Cashman + 1”29

10° Kajsa Vickhoff Lie + 1”29

16° Francesca Marsaglia + 1”84

27° Laura Pirovano + 2”49

28° Verena Gasslitter + 2”58

41° Nadia Delago + 4”09

© RIPRODUZIONE RISERVATA
148
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI