Questo sito contribuisce alla audience de

Ultimi sopralluoghi estivi, tra meno di 3 mesi gli slalom di Levi. Gerdol: "Qui sono stati pionieri per i depositi di neve"

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Levi World Cup

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ultimi sopralluoghi estivi, tra meno di 3 mesi gli slalom di Levi. Gerdol: "Qui sono stati pionieri per i depositi di neve"

Lo staff della Coppa del Mondo femminile ha verificato i lavori in vista delle gare dell'11-12 novembre, anticipate di una settimana rispetto agli ultimi anni. Il direttore del circuito sottolinea la capacità organizzativa che garantirà l'evento, anche in caso di temperature poco favorevoli, mentre il segretario generale Janne Leskinen ha confidato che la speranza è quella di riavere anche uno slalom per il settore maschile.

Verso la conclusione dei sopralluoghi estivi da parte della FIS, in particolare per quanto riguarda la Coppa del Mondo femminile che, tra meno di tre mesi, vivrà gli slalom di Levi fissati per il week-end dell'11-12 novembre.

Due settimane dopo l'opening di Soelden, la “regular season” scatterà dalla località finlandese con l'ormai tradizionale doppia sfida tra i pali stretti sulla “Levi Black”, anticipato di una settimana rispetto alla tradizione per incastrarsi al meglio nel nuovo Speed Opening di Zermatt-Cervinia, visto che sulla “Gran Becca” il settore femminile vedrà andare in scena le due discese il 18-19 novembre (con quelle maschili proprio sabato 11 e domenica 12).

A Levi sono pionieri nella conservazione della neve - le parole del chief race director del massimo circuito per le donne, il tarvisiano Peter Gerdol, sottolineando come i 60.000 metri cubi di neve stoccati garantiranno la decima volta di questo evento in CdM, anche in caso di meteo sfavorevole – Altre località stanno ora cercando di lavorare in questa direzione, qui hanno sviluppato coperture speciali per lo stoccaggio, ma non è così facile farlo anche a diverse latitudini, come in Europa centrale, a causa di radiazioni solari, temperature e altri fattori”.

A Levi, dove hanno cominciato ad immagazzinare neve per la prima volta nel 2016, si è arrivati a “perdere” solo il 5-10% del totale dei depositi nel periodo estivo. “Questa tecnologia è stata sviluppata da molto tempo e si vedrà quando il resto del mondo riuscirà a fare lo stesso - afferma Janne Leskinen, segretario generale della tappa finlandese di Coppa del Mondo – Quest'anno le gare si terranno una settimana prima rispetto al solito, con la FIS abbiamo lavorato su alcune modifiche come l'accoglienza delle squadre e l'organizzazione di allenamenti e altre attività. Sì, speriamo anche di riportare gli uomini a gareggiare a Levi”.

Il controllo neve per le gare dell'11-12 novembre è già stato fissato alla data di giovedì 2 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.DUERR Lena

GER

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.POPOVIC Leona

CRO

3° Pos.DUERR Lena

GER