Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin (n° 7) prima di Goggia, Curtoni e Brignone: è già vigilia di un super-g spettacolo a Sankt Moritz

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin (n° 7) prima di Goggia, Curtoni e Brignone: è già vigilia di un super-g spettacolo a Sankt Moritz

La startlist della gara che domenica (via alle ore 11.30) chiuderà l'appuntamento di velocità in Engadina: Gut-Behrami, col pettorale 13, vuole il riscatto e partirà dopo la statunitense e il trio azzurro di punta. Anche Bassino (n° 19) vuole fare bene, ci sarà l'esordio nella specialità per Lara Colturi.

Un super-g spettacolo, il secondo di questa stagione di Coppa del Mondo per il settore femminile, su una pista che si adatta benissimo a questa disciplina e potrà regalare, con le sue favolose interpreti, una gara perfetta per chiudere il trittico di Sankt Moritz.

L'Italia cerca un altro successo dopo Curtoni e Goggia nelle due discese svizzere, domenica a partire dalle ore 11.30 con diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport. La tracciatura sarà di marca norvegese, con Ragnhild Mowinckel certamente tra le favorite, lei già sul podio a Lake Louise, e in partenza col pettorale numero 11.

Si comincerà con tanta Austria e Svizzera, e quelli di Flury, Huetter e la stessa Gisin, prima di Corinne Suter (pettorale rosso dopo la vittoria in Canada) col numero 6, saranno già ottimi riferimenti per Mikaela Shiffrin e le azzurre che seguiranno. Dal 7 della statunitense, che difende la leadership nella generale e qui ha sempre fatto benissimo anche in super-g (ed è reduce da un 6° e un 4° in discesa), al n° 8 di Goggia, il 9 di Curtoni e il 10 di Brignone, sarà puro show per un momento di gara da brividi.

E dopo Mowinckel, attenzione perchè ci sono Miradoli e colei che, al di là dell'uscita di Lake Louise, è il naturale riferimento della disciplina: la campionessa olimpica Lara Gut-Behrami, che qui vinse il primo super-g lo scorso anno (davanti a Sofia Goggia) per poi cadere nella compressione prima del “Rominger” il giorno successivo, cerca riscatto e col suo numero 13 farà paura a tutte quante, compresa la super nazionale italiana che, in termini di precedenti a Sankt Moritz, ha firmato due doppiette anche negli ultimi 3 anni (e non si gareggiò nel 2020), con Goggia-Brignone nel 2019, divise da un centesimo in favore della bergamasca, e Brignone-Curtoni nell'ultima esibizione di 12 mesi fa.

Tippler con il n° 15 può essere elemento pericoloso, idem Haehlen con il 18 a precedere la discesa di Marta Bassino, che in caso di tracciato particolarmente “chiuso” potrà provare a fare anche un colpaccio da podio.

Nove le azzurre in gara: dopo il terzetto di punta e “Bax”, vedremo oltre il trenta (fari sul n° 31 indossato da Petra Vlhova, che deve provare a cogliere punti buoni per non allontanarsi troppo da Shiffrin) Nicol Delago con il 35, Roberta Melesi (36), Nadia Delago (38), una Laura Pirovano (n° 40) che può anche mirare alla top ten già ottenuta al debutto, e Karoline Pichler con il 41.

Cinquantanove le atlete al via, con il pettorale 53 ecco l'esordio in un super-g di CdM per Lara Colturi, già a punti tra gigante e slalom.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist: 1 Siebenhofer, 2 Flury, 3 Huetter, 4 Gisin, 5 Schmidhofer, 6 C. Suter, 7 Shiffrin, 8 Goggia, 9 Curtoni, 10 Brignone, 11 Mowinckel, 12 Miradoli, 13 Gut-Behrami, 14 Puchner, 15 Tippler, 16 Worley, 17 Raedler, 18 Haehlen, 19 Bassino, 20 Lie, 35 Nicol Delago, 36 Melesi, 38 Nadia Delago, 40 Pirovano, 41 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
554
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

La stagione maschile inizia e finisce nel peggiore dei modi: niente discesa, Odermatt vince la Coppa di specialità

A Saalbach le condizioni sono peggiorate nel corso della mattinata (ma il problema principale è la tenuta del manto nevoso), arriva così la decima cancellazione per la CdM maschile e il fenomeno elvetico conquista per la prima volta il trofeo della disciplina regina, facendo poker di sfere di cristallo 23 anni dopo Hermann Maier. Altra beffa per Sarrazin, probabilmente il più forte discesista della stagione, mentre Paris è ancora sul podio di specialità.