Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia, c'è la frattura alla mano: operazione immediata e si tenta il miracolo. Curtoni: "Speriamo per Sofia"

Il sorriso di Elena, è una Curtoni splendida nella 'sua' Sankt Moritz: 'Spero che Sofia stia bene'
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia, c'è la frattura alla mano: operazione immediata e si tenta il miracolo. Curtoni: "Speriamo per Sofia"

La terza vittoria in Coppa del Mondo della valtellinese, nella bufera della pista più amata, ma è il giorno anche del nuovo infortunio della leader di discesa: frattura al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra, Sofia verrà operata a Milano oggi pomeriggio e tenterà di gareggiare domani.

L'Italjet in rosa non vinceva una discesa su queste nevi dal 1999, anche se va detto che a Sankt Moritz si è gareggiato decisamente poco negli ultimi anni per la disciplina regina, privilegiando il super-g.

All'epoca era Isolde Kostner ad inaugurare una serie che oggi Elena Curtoni ha reso sempre più lunga, trionfando nel terzo appuntamento stagionale di specialità con un autentico capolavoro nella bufera svizzera. Sì, perchè sarà pure partita col numero 2 quando la visibilità era leggermente migliore rispetto alle big partite dopo, ma nel tratto più tecnico la valtellinese è stata davvero perfetta, per andare a firmare il terzo sigillo in Coppa del Mondo, dopo quella magica discesa di Bansko 2020 con tripletta azzurra e il super-g dello scorso gennaio a Cortina.

Con Sofia Goggia seconda a 29 centesimi, è la 17esima doppietta della nazionale femminile nel massimo circuito, di cui ben cinque sono state ottenute qui, nel cuore dell'Engadina dove Elena si trova a meraviglia (fu seconda nell'ultima gara disputata prima di oggi, con Brignone vincitrice in super-g), a due passi da casa e dove ottenne anche il primo podio tra le “grandi”, quasi 7 anni fa col terzo posto alle finali in discesa.

La notizia degli ultimi minuti riguarda le condizioni di Sofia: la FISI ha fatto sapere che, purtroppo, le sensazioni della vice campionessa olimpica di discesa (“mi sono rotta la mano”) erano giuste. La prima diagnosi effettuata in clinica a Sankt Moritz, con Goggia che ha saltato pure la cerimonia del podio per sottoporsi subito alla radiografia, indica una frattura scomposta al secondo e terzo metacarpo della mano sinistra.

La bergamasca è partita subito direzione Milano, con il dottor Andrea Panzeri, a capo della commissione medica FISI, che interverrà chirurgicamente già nel pomeriggio e farà di tutto per permetterle di essere al cancelletto della seconda discesa prevista sabato, con il rientro a Sankt Moritz previsto quindi in serata.

E' un peccato non condividere il podio con Sofia, sembra una maledizione che le accada qualcosa quando vinco io – aveva dichiarato Elena Curtoni ai microfoni di Rai Sport, pochi minuti prima della notizia relativa alla compagna di squadra – Qui io mi trovo sempre bene, sono contenta in particolare di aver messo in pista quella cattiveria che in queste condizioni fa la differenza.

Me la godo solo per un po', la testa in realtà è già rivolta a domani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
207
Consensi sui social