Questo sito contribuisce alla audience de

Suter e Rebensburg davanti nell'unica prova di Garmisch, ma c'è super Brignone in discesa

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Suter e Rebensburg davanti nell'unica prova di Garmisch, ma c'è super Brignone in discesa

Sulla Kandahar un training che ha fatto... selezione. Fede è terza, a 34 centesimi dalla leader di specialità. Lontane le altre azzurre, Goggia compresa: domani la gara.

Una prova, l'unica disputata dopo la cancellazione di ieri, corsa in ottime condizioni e già parecchio selettiva.

Sono arrivate indicazioni interessanti dal training odierno a Garmisch-Partenkirchen, su quella Kandahar 1 che sabato (sempre alle ore 11.30) ospiterà la sesta discesa femminile della stagione, prima del super-g domenicale.

Se i dubbi sul meteo in Baviera sembrano scongiurati, ecco che davanti troviamo una Corinne Suter subito a suo agio e pronta a difendere il pettorale rosso di leader della specialità, considerata anche l'assenza di Mikaela Shiffrin che è l'inseguitrice più vicina all'elvetica. La 25enne del Canton Svitto ha preceduto di 19 centesimi Viktoria Rebensburg, praticamente sempre incollata alla svizzera da cima a fondo e parsa ritrovata sulle nevi di casa; in terza piazza, però, c'è una Federica Brignone che conferma, per l'ennesima volta, una condizione di forma straordinaria. A soli 34 centesimi da Suter, la valdostana è stata veloce in ogni punto della Kandahar, limitando i danni sul piano dopo il ripido iniziale e facendo bene anche il raccordo finale, fondamentale.

A poco più di mezzo secondo dalla testa Ilka Stuhec, che proverà a ritrovarsi a Garmisch come andrà in caccia di punti che possano permetterle di lottare per la sfera di cristallo Ester Ledecka, oggi quinta a 82 centesimi e davanti a Ortlieb, Gut-Behrami e Miradoli. Ottima la discesa di Wendy Holdener, 12esima a 1”73, non ha spinto invece troppo Petra Vlhova che ha accusato 3”41.

Le altre azzurre? Un bel po' distanti in questa prova, anche se molte hanno testato linee e sensazioni pur su una pista ben conosciuta: in zona top 20 Francesca Marsaglia ed Elena Curtoni, rispettivamente a 2”29 e 2”30 e a precedere Venier, Weidle e la rientrante Gisin, mentre Sofia Goggia e Marta Bassino hanno concluso appaiate a 3”21, di poco dietro a Laura Pirovano (3"09 per la trentina). Se la piemontese potrà pensare soprattutto al super-g di domenica, la bergamasca lavorerà molto al video nelle prossime ore per giocarsela tra 24 ore su un pendio che le ha regalato quattro secondi posti... nelle ultime quattro gare veloci disputate qui!

Sembra ancora in difficoltà Nicol Delago, oggi a 3”66, otto decimi davanti alla sorella Nadia, mentre Verena Gasslitter paga 6"27.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
477
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Le classifiche finali della CdM maschile: Odermatt asso pigliatutto, per Meillard e Feller una grande stagione

Trofei di discesa, super-g e gigante, oltre naturalmente alla generale, per il campionissimo elvetico che (anche a causa delle varie cancellazioni) questa volta non ha superato quota 2000 punti, ma ne ha rifilati quasi 900 al compagno di squadra, secondo e mai così in alto come Manuel Feller, mentre Kristoffersen e Sarrazin chiudono ai piedi del podio nella generale. Tre gli azzurri nei primi dodici in discesa, Bosca e Innerhofer nei trenta.