Questo sito contribuisce alla audience de

Soelden, ecco i pettorali del gigante donne: apre Mikaela Shiffrin, poi subito Brignone e Bassino

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Soelden, ecco i pettorali del gigante donne: apre Mikaela Shiffrin, poi subito Brignone e Bassino

Sabato sul Rettenbach (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.15 la 2^) la prima gara della Coppa del Mondo 2021/22: pettorale n° 1 per la statunitense, Goggia avrà il 9, sfortunata Robinson con il 15. Otto azzurre al cancelletto di partenza.

Shiffrin, Brignone, Bassino. Davvero niente male per cominciare una nuova stagione del grande sci, con Soelden che attende impaziente il primo gigante femminile di una Coppa del Mondo che si preannuncia bellissima e davvero aperta.

L'estrazione dei pettorali serale ha assegnato l'apertura proprio alla fuoriclasse statunitense, sul tracciato disegnato dal suo tecnico Mike Day (via alle ore 10.00, la 2^ manche è prevista alle 13.15 su tracciatura francese, entrambe le prove in diretta ovviamente su Rai Sport-Eurosport 1). La neve non è parsa durissima oggi durante l'ispezione con la classica sciata in pista, ma non dovrebbero esserci particolari problemi anche perchè il meteo si preannuncia decisamente favorevole per l'intero week-end.

Rettenbach da brividi, quindi, con le prime due punte azzurre che hanno pescato rispettivamente il n° 2 e il 3: Fede prima di Marta, sognando la doppietta come nel 2020, quando fu la cuneese a battere la valdostana.

Entrambe hanno già vinto a Soelden, considerato che Brignone c'è già riuscita nel 2015, così come Mikaela Shiffrin che si è imposta una sola volta nell'opening (2014, tra l'altro ex aequo con Anna Fenninger). Sono in sei ad aver già esultato nell'Oetztal, con Lara Gut-behrami trionfatrice nel 2013 e nel 2016: la ticinese ha avuto in dote un buon numero 4 e vuole tornare a vincere anche in un gigante di CdM, dopo quello iridato di Cortina, proprio a cinque anni da quel giorno a Soelden in cui dominò davanti a Shiffrin e Bassino.

Tessa Worley, che si è imposta sul Rettenbach nel 2018 (su Brignone), partirà per sesta, tra Michelle Gisin (5) e Petra Vlhova (7). L'elvetica alla fine ci sarà, dopo essere stata in dubbio sino alla vigilia considerata la preparazione davvero ridotta dopo aver contratto la febbre ghiandolare di Pfeiffer a luglio, mentre la detentrice della sfera di cristallo assoluta sarà alla prima uscita con Mauro Pini al suo fianco, dopo aver vinto il “coppone” con Livio Magoni. E il tecnico bergamasco la osserverà da vicino, pensando che la sua nuova allieva, Meta Hrovat, partirà subito dopo con il pettorale n° 8.

Non è andato troppo bene il sorteggio per la sesta e penultima vincitrice sul Rettenbach, Alice Robinson che piegò Shiffrin nel 2019 e, tra l'altro, è l'ultima che si è presa un gigante di coppa, alle scorse finali di Lenzerheide. Numero 15 per la neozelandese, mentre Sofia Goggia avrà un bel 9 per cercare di fare ancora meglio del 6° posto dello scorso anno. La carica della nomina di portabandiera italiana alle prossime Olimpiadi di Pechino, sarà una spinta in più per la bergamasca che ha lavorato tantissimo in estate tra le porte larghe.

Nel secondo sotto gruppo, ecco pure Siebenhofer col 10, poi la possibile sorpresa Nina O'Brien (11), seguita da Hector, Gasienica-Daniel e Liensberger, che proverà a ripetere la magia di Cortina.

Subito fuori dalle 15 la quarta azzurra al via, Elena Curtoni (16) che punta a ripetere l'ottima scorsa stagione nella disciplina; bisognerà fare attenzione al trio Brunner-Mowinckel-Holtmann dal 17 al 19, ma pure a quello formato da Gritsch, Moltzan e la rientrante Clara Direz, dietro il cancelletto di partenza coi numeri dal 26 al 28.

Pettorale 31 per Ester Ledecka (primi punti in un gigante di CdM per lei proprio a Soelden 2020), le altre quattro italiane iscritte, ricordando l'assenza di Laura Pirovano (come quelle di Wendy Holdener e Corinne Suter, che però rientreranno a breve a differenza della trentina), scatteranno dopo il 45. Numero 46 per Karoline Pichler (appena prima di Zrinka Ljutic, la classe 2004 che genera tantissima curiosità), 49 per Roberta Midali, 52 per Roberta Melesi e 68 per Ilaria Ghisalberti, alla seconda avventura in coppa dopo l'esordio avvenuto sempre sul Rettenbach, 12 mesi fa.

Ben 75 le partenti, con la cinese Yueming Ni a chiudere, preceduta di un paio di numeri dall'eterna Sarah Schleper, che potrà godersi anche, finalmente, il pubblico a bordo pista.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – SOELDEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Shiffrin, 2 Brignone, 3 Bassino, 4 Gut-Behrami, 5 Gisin, 6 Worley, 7 Vlhova, 8 Hrovat, 9 Goggia, 10 Siebenhofer, 11 O'Brien, 12 Hector, 13 Gasienica-Daniel, 14 Liensberger, 15 Robinson, 16 Curtoni, 46 Pichler, 49 Midali, 52 Melesi, 68 Ghisalberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
352
Consensi sui social