Questo sito contribuisce alla audience de

Record storico negativo in vista per la Francia: Clara Direz sarà l'unica gigantista in gara a Soelden

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Record storico negativo in vista per la Francia: Clara Direz sarà l'unica gigantista in gara a Soelden

Tra infortuni (Miradoli, Escané e Bréche) e ritiri, quelli di Worley e Frasse Sombet che erano i due riferimenti della squadra, la nazionale transalpina sarà ridotta come mai nel ventunesimo secolo in una prova femminile tra le porte larghe, l'opening del prossimo 28 ottobre sul Rettenbach.

Un record storico negativo che diventerà tale tra un paio di settimane, quando al cancelletto di partenza del gigante di CdM a Soelden dovrebbe presentarsi una sola atleta della squadra francese in rosa.

La conferma è arrivata dal direttore della nazionale femminile, Lionel Pellicier, ai colleghi di “Le Dauphiné”, augurandosi che possa trattarsi di un unicum recuperando acciaccate e infortunate. Chi non potrà più esserci a garantire risultati di primo livello sono le due punte che hanno lasciato il circo bianco al termine della scorsa stagione, ovvero Tessa Worley e Coralie Frasse Sombet.

Pur avendo 5 pettorali a disposizione, sul Rettenbach sabato 28 ottobre vedremo la sola Clara Direz, tra l'altro fuori dalle 30 della WCSL dopo gli ultimi due anni difficili per la 28enne di Les Saisies, che aveva perso l'intera stagione 2020/21; non era mai accaduto nel ventunesimo secolo che non ci fossero almeno due elementi allo start in giganti femminili di coppa, con la Francia costretta ad attendere sino a dicembre per ritrovare coloro che si sono infortunate gravemente al crociato nel finale del 2022/23, ovvero Romane Miradoli, ko a Kvitfjell, una Doriane Escané ottima protagonista in Coppa Europa (aveva vinto gigante e slalom) sino al crac, oltre alla giovanissima Clarisse Brèche.

A Ushuaia c'è stato inoltre qualche problemino per alcune giovani, che potrebbero garantire un buon futuro all'Equipe de France in slalom ragionando su nomi emersi nell'ultimo inverno come Lamure e Pogneaux, ed ecco che Direz si troverà quale unica rappresentante di una nazionale così importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.