Primi passi sul tapis roulant per Federica Brignone al J Medical. Sabato un evento in suo onore a La Salle

Foto di Redazione
Info foto

Gabriele Facciotti

Sci Alpinola campionessa azzurra

Primi passi sul tapis roulant per Federica Brignone al J Medical. Sabato un evento in suo onore a La Salle

Mentre prosegue la riabilitazione nel centro torinese (con le stampelle finalmente e pian piano da parte), domani Fede riceverà le chiavi del suo paese, dal sindaco di La Salle, al termine di un nuovo appuntamento per celebrare la sua straordinaria stagione e non solo.

I primi passi sul tapis roulant, per cominciare una seconda fase della lunga riabilitazione che la attende.

Federica Brignone non vedeva l’ora di poter mettere da parte le stampelle, dopo settanta giorni di “convivenza forzata”, e al J Medical prosegue il durissimo lavoro della campionessa azzurra, che seppur con estrema calma può iniziare a mettere peso sulla gamba sinistra martoriata dall’incidente dello scorso 3 aprile.

Nel frattempo, rientrando a casa per il week-end, Fede vivrà un’altra giornata speciale sabato 14 giugno: proprio domani infatti, a partire dalle ore 18.00 nel cuore della sua La Salle, la vincitrice della Coppa del Mondo riceverà le chiavi del paese dal primo cittadino della località valdostana, Loris Salice. Un atto per celebrare una straordinaria fuoriclasse non solo per la sua ultima, meravigliosa annata, ma in generale quale simbolo di una realtà nella quale Federica vive sin da quando è ragazzina.

Milanese di nascita, ormai Brignone è il faro di un intero territorio come la Valle d’Aosta, tanto che a fine marzo le è stata intitolata una pista a Courmayeur e, tre settimane fa, è stata insignita della cittadinanza onoraria di La Thuile, nel corso della cerimonia di fine stagione organizzata dal comitato regionale dell’Asiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
108
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Oggi è una Val Gardena splendida, alle 11.45 via al super-g. Casse: Poca curva e neve veloce, vedremo chi si adatterà

Condizioni buonissime per la terza gara stagionale di specialità, gli azzurri all'attacco dopo la splendida prestazione di squadra nella discesa sprint. Il nostro inviato Alessandro Bergomi con i protagonisti dopo la ricognizione; Mattia Casse, vincitore 12 mesi fa, scatterà con il n° 9 e ci parla del tracciato, Franzoni (16) aggiunge. C'è qualche punto da rispettare per entrare al meglio sui tratti facili, la neve mi piace. Odermatt vuole il bis e riprendersi il pettorale rosso, dopo aver fatto 50 come Tomba. A proposito... auguri Albertone!