Questo sito contribuisce alla audience de

Ora è ufficiale, Roni Remme lascia il Canada e gareggerà per la Germania: "Emozionata e onorata"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ora è ufficiale, Roni Remme lascia il Canada e gareggerà per la Germania: "Emozionata e onorata"

La 26enne polivalente già quinta nella combinata mondiale di Are 2019, da ormai un paio di stagioni ai ferri corti con il suo paese d'origine, ha ottenuto il cambio di nazionalità.

L'esclusione dalle squadre nazionali, ufficializzata a maggio in vista della stagione 2022/23, era stata la classica goccia da fare traboccare il vaso.

Roni Remme si era già attivata da tempo per tentare la carta di un addio al team canadese che è diventato realtà, dopo le voci degli ultimi mesi, in queste ore. La FIS ha formalizzato il cambio di nazionalità, con la 26enne nativa dell'Ontario che, a partire dall'annata al via tra pochi giorni a Soelden, gareggerà quindi per la Germania.

Gli ultimi anni sono stati tormentati per la classe 1996 che fu quinta nella combinata del Mondiale di Are 2019: sembrava essere un trampolino di lancio per grandi risultati, considerate le sue qualità di polivalenza, in realtà tutto è andato male nelle stagioni a seguire, con il solo lampo dello scorso gennaio con un 17° posto in slalom a Zagabria, nonostante la doppia partecipazione olimpica con Pechino 2022 dopo PyeongChang 2018 (senza particolari risultati).

Sono onorata ed estremamente emozionata – ha scritto Roni sui social – per questa opportunità che mi viene concessa di sciare per la Germania. Sono grata a questo team per avermi accolta in questo modo, facendomi sentire in maniera un po' meno traumatica il cambiamento. Voglio anche dire ai tifosi canadesi che ho apprezzato ogni minuto vissuto sotto la bandiera canadese, spero mi sosterranno ancora”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
113
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI