Questo sito contribuisce alla audience de

Marta e il tris ai tricolori che chiude una stagione perfetta: la festa a Livigno con il gruppo dell'Esercito

Foto di Redazione
Info foto

pg fb C.S. Esercito

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Marta e il tris ai tricolori che chiude una stagione perfetta: la festa a Livigno con il gruppo dell'Esercito

Bassino ha ottenuto quest'oggi il terzo titolo nazionale di gigante, dopo quello da giovanissima nel 2014 e il bis nel 2019 a Cortina, in quella che fu l'ultima edizione disputata prima della pandemia.

Non poteva che chiudersi con una vittoria la stagione da sogno di Marta Bassino, trionfatrice a Livigno nel gigante dei campionati italiani Assoluti che ha chiuso la tre giorni nel “Piccolo Tibet” (anche se ora si andrà a Santa Caterina Valfurva per discesa, super-g e combinata alpina).

La 25enne cuneese ha così messo in bacheca il terzo titolo tricolore nella specialità, dopo quello conquistato da giovanissima nel 2014, appena dopo l'oro ai Mondiali jr di Jasna, e il bis arrivato a Cortina nel 2019 (nel mezzo il bronzo del 2015), in quella che fu l'ultima rassegna nazionale visto che la pandemia portò a cancellare l'edizione 2020. Anche in quell'occasione la rappresentante del C.S. Esercito, oggi festeggiata al parterre d'arrivo proprio dai responsabili del gruppo sportivo che rappresenta e dalle stesse compagne di squadra, riuscì a battere Federica Brignone, seconda a Livigno per 13 centesimi alle spalle di Bassino.

Che annata per Marta, dall'oro in parallelo ai Mondiali di Cortina al poker di successi nei giganti di Coppa del Mondo (Soelden, Courchevel e la doppietta di Kranjska Gora) che l'hanno portata a conquistare la sua prima sfera di cristallo di specialità, festeggiata domenica scorsa a Lenzerheide. E dopo i test materiali anche nel mese di aprile e un po' di meritato riposo, sarà presto tempo di nuova preparazione atletica verso la stagione olimpica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
428
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino