La FISI ha ufficializzato il programma completo delle varie squadre di CdM: "Domme" replica quanto fatto negli ultimi anni, per Vinatzer, Sala, Franzoni e Della Vite il via già venerdì prossimo prima di un nuovo blocco previsto da metà del mese successivo (con De Aliprandini ad aggiungersi). Bassino sarà la prima donna azzurra in partenza il 22 agosto per la Terra del Fuoco, per Goggia start l'1 settembre e dopo due settimane trasferimento a La Parva.
E’ in rampa di lancio il primo scaglione di atleti che affronteranno la trasferta sulle nevi sudamericane, fase cruciale della preparazione con Ushuaia che, ancora una volta, rappresenterà il fulcro degli allenamenti anche per gli azzurri.
Il terzetto del team di Coppa del Mondo maschile delle discipline tecniche composto da Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Filippo Della Vite, a cui si aggiunge per l’occasione Giovanni Franzoni, sarà in partenza già nella giornata di venerdì 8 agosto per la località argentina, dove rimarrà al lavoro fino a lunedì 25 agosto, quando rientrerà in Italia. Insieme a loro il nuovo allenatore responsabile Mauro Pini, con Peter Fill e Davide Marchetti. Il gruppo farà successivamente ritorno nella Terra del Fuoco in data 12 settembre, quando si aggiungerà anche Luca De Aliprandini, fino al 4 ottobre.
Mercoledì 27 agosto sarà invece il turno del gruppo 2 maschile di CdM, sempre parlando di slalomgigantisti, con Tobias Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi, Stefano Pizzato, Simon Talacci, Davide Leonardo Seppi, Corrado Barbera e Matteo Bendotti che poi rientreranno il 23 settembre.
I gruppi 1 e 2 della velocità maschile prenderanno il volo invece il 5 settembre e rimarranno in Argentina fino al 4 ottobre: convocati Mattia Casse, Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Max Perathoner, Marco Abbruzzese, Gregorio Bernardi, Matteo Franzoso e Leonardo Rigamonti; Dominik Paris partirà sempre il 5 settembre, ma con destinazione Cile (allenandosi a La Parva), dove si tratterrà fino al 21 del mese: proprio come negli ultimi anni, il jet della Val d’Ultimo raggiungerà poi i compagni a Ushuaia, con i quali rimarrà fino alla data di rientro del 4 ottobre.
Per quanto riguarda il gruppo femminile, la prima atleta a partire sarà Marta Bassino venerdì 22 agosto, seguita mercoledì 27 da Roberta Melesi, Asja Zenere e Ilaria Ghisalberti: le quattro atlete faranno ritorno in Italia il 26 settembre, mentre lunedì 1 settembre sarà il turno di Sofia Goggia, con la bergamasca che si trasferirà a La Parva a metà mese e rimarrà in Cile fino a sabato 4 ottobre.
Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nadia Delago e Nicol Delago partiranno per Ushuaia il 6 settembre e rientreranno il 7 ottobre, infine il gruppo delle discipline tecniche femminile che prenderà il volo direzione Argentina mercoledì 27 agosto, con Lara Della Mea, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola, Giorgia Collomb ed Emilia Mondinelli al lavoro in gruppo fino al 21 settembre.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
SCI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
SALOMON - s/max n°4 xt con attacco m10 gw donna