Ljutic, non è crisi ma serve un cambio di rotta da Kranjska Gora: l'unico obiettivo ora sono i Giochi

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ljutic, non è crisi ma serve un cambio di rotta da Kranjska Gora: l'unico obiettivo ora sono i Giochi

Con il possibile bis nella Coppa del Mondo di slalom ormai andato con tre uscite consecutive e un'altra gara difficile a Semmering (quasi 4" di distacco da Shiffrin e Rast spaventano), è chiaro che a Cortina la croata proverà a rimediare ad una stagione sinora complicata, condita solo dal podio in gigante a Mont-Tremblant. Proprio un anno fa, "Zizi" esplodeva tra Semmering e Kranjska Gora con le prime vittorie, nel primo week-end del 2026 vedremo la reazione in una tappa che è quasi da considerare di casa.

Sta mancando, almeno per le primissime posizioni nella maggior parte delle gare tecniche di questo 2025/26, una protagonista attesissima al top, tra quelle che fortunatamente non hanno avuto guai fisici.

Parliamo di Zrinka Ljutic, che chiude un 2025 comunque splendido, visto il suo primo trionfo di cristallo con la CdM di slalom alzata al cielo di Sun Valley lo scorso mese di marzo, non certo con le migliori sensazioni. Anche il week-end di Semmering è stato complicato, è bastato osservare il suo volto quando, tagliando il traguardo con mezzo secondo di vantaggio su Eliane Christen, nella 2^ manche dello slalom domenicale, era già tutt’altro che soddisfatta, finendo poi ottava addirittura a 3”75 da Mikaela Shiffrin nell’ultima gara dell’anno.

E pensare che 12 mesi prima, sulla stessa pista, la classe 2004 otteneva il primo successo in coppa dominando la scena, per poi ripetersi pochi giorni più tardi a Kranjska Gora (poi anche a Courchevel a fine gennaio), dove si andrà nel primo week-end del 2026.

Certo, un anno fa mancava Shiffrin ed è chiaro che la presenza del riferimento assoluto dello slalom condiziona in parte anche le rivali, ma dettagli tecnici da limare che di conseguenza porteranno più fiducia nella sciata stanno condizionando questi primi mesi di “Zizi”, che proverà almeno parzialmente a ritrovarsi sulla Podkoren-3, che senza Zagabria è quasi gara di casa per la croata, al via poi domenica dello slalom in tandem con Leona Popovic, che a sua volta ha bisogno di risultati dopo il rientro faticoso post infortunio.

Ljutic ha spiegato chiaramente che, se le avversarie hanno fatto un passo avanti, lei probabilmente è rimasta a quanto mostrato vincendo la coppa, ma che la fame non manca per tornare davanti; è chiaro che a questo punto ogni obiettivo di trofeo di specialità è svanito e l’obiettivo, dichiarato nell’immediata pre season (QUI le dichiarazioni di Zrinka), è quello della medaglia olimpica, alla sua seconda avventura ai Giochi dopo aver fatto esperienza a Pechino 2022.

Eppure, questo 2025/26 non era neanche cominciato male per la ventunenne di Zagabria, in top ten tra le porte larghe delle sfide di Soelden e Copper Mountain, con il sesto posto in slalom a Levi nel mezzo, ma anche la prima uscita a Gurgl; ne seguiranno altre due nella “sua” specialità, in Colorado e poi a Courchevel, ma in gigante Ljutic ha trovato una buona continuità, salendo pure sul podio in gara-1 a Mont-Tremblant (seconda solo ad una straripante Robinson), sua seconda volta in assoluto un anno dopo Killington, prima del 7° nel secondo appuntamento canadese e, sabato scorso, del 13° a Semmering, ma davvero lontana dalle migliori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Femminile Kranjska Gora (SLO)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Femminile Kranjska Gora (SLO)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Le nevi della Val di Fassa ad accogliere le velociste azzurre prima di Zauchensee, impegnati altri due gruppi

Dal 2 al 7 gennaio tutto il lavoro a Passo San Pellegrino per Curtoni, Pirovano, Melesi e le sorelle Delago (in attesa di Goggia impegnata a Kranjska Gora), allenamenti nei primi giorni dell'anno anche per i team di Coppa Europa tra le velociste e i polivalenti del settore maschile. I convocati.