Ljutic ha un obiettivo chiaro: "La medaglia olimpica. Pressione? La attendevo perchè voglio stare davanti"

aaa foto.. stenmark
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ljutic ha un obiettivo chiaro: "La medaglia olimpica. Pressione? La attendevo perchè voglio stare davanti"

La detentrice della Coppa del Mondo di slalom ha parlato a "Ski Actu" delle sue grandi ambizioni per l'annata olimpica; dopo le prime vittorie tra le "grandi", passando dall'amaro Mondiale di Saalbach, la ventunenne croata vuole salire ancora di livello per essere la migliore. E già a Soelden...

All’inverno della definitiva esplosione, con i primi tre successi in Coppa del Mondo, un podio in gigante e soprattutto la sfera di cristallo nella “sua” specialità, alzata al cielo di Sun Valley, Zrinka Ljutic vuole aggiungere molto altro.

Sì, perché la sensazione è di essere solo all’inizio di un percorso agonistico di altissimo livello da parte della classe 2004 simbolo della Croazia, un ventennio dopo i trionfi di Janica Kostelic. E all’Atomic Media Day della scorsa settimana, “Zizi” ha parlato chiaro: come riportano i colleghi di Ski Actu, le dichiarazioni della ventunenne di Zagabria sono decisamente ambiziose, ma senza mai sfociare nella presunzione.

Tanto lavoro pure in gigante nel lungo camp di Ushuaia per Ljutic, che punta già a fare molto bene nell’opening di Soelden in programma tra otto giorni, con la sfida sul Rettenbach che la vedrà partire nel primo sotto gruppo. “Maggior pressione dopo l’ultima stagione? La volevo e non mi pesa, perché significa che sono dove voglio essere – la risposta della detentrice della coppa di slalom – Sono fortunata a sentire questa pressione, ha il suo prezzo e so come gestirla. Certo, nell’ultima gara per la sfera di cristallo a Sun Valley si è fatta sentire, è stata una battaglia di nervi”.

Nell’inverno delle Olimpiadi (“a Pechino ero completamente disorientata, ma piena di entusiasmo”), l’obiettivo è molto chiaro: “Punto ad una medaglia a Milano Cortina 2026, questa volta sarà diverso e potrò affrontare i Giochi con più calma e consapevolezza”.

E ancora, sulle sfide nelle discipline tecniche con Shiffrin & Co., ma pensando anche in futuro alla polivalenza perché, lo dicono tutti, Ljutic diventerà donna da coppa generale a tutti gli effetti: “Voglio sempre provare ad essere la migliore e fare tutto il necessario per arrivarci. Non so se ci riuscirò in questa stagione o la prossima, ma è per questo che sono qui e lavoro al massimo. La coppa di slalom è un ricordo fantastico, ma ormai è alle spalle”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social