Questo sito contribuisce alla audience de

Le grandi favorite per l'opening di slalom a Levi? Si allenano ai quattro angoli del mondo...

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2020/21

Le grandi favorite per l'opening di slalom a Levi? Si allenano ai quattro angoli del mondo...

Shiffrin a Copper Mountain, Vlhova in Finlandia, Swenn-Larsson in Svezia e Holdener a Davos: a 9 giorni dallo start affilano le lamine...

C'è grande attesa per la ripartenza della Coppa del Mondo, e saranno le ragazze a far sì che si accendano nuovamente i riflettori sul circo bianco in quel di Levi, per l'anomalo doppio slalom in Lapponia del prossimo 21-22 novembre.

A nove giorni dal week-end di gara che rappresenta ormai il tradizionale opening di specialità, con l'ok della FIS in termini di controllo neve, è interessante osservare come le quattro grandi favorite per le due battaglie sulla “Levi Black”, dove si presenteranno comunque anche Marta Bassino e Federica Brignone per cercare qualche punto dopo l'uno-due di Soelden, si stiano allenando ai... quattro angoli del mondo.

Parliamo di Mikaela Shiffrin, Petra Vlhova, Anna Swenn-Larsson e Wendy Holdener, anche se la terza al mondo in termini di WCSL, davanti alla svedese e all'elvetica, è Katharina Liensberger.

Capitolo Shiffrin: la fuoriclasse statunitense si sta regolarmente allenando da oltre una decina di giorni a Copper Mountain, nel suo Colorado, dove fanno base buona parte dei gruppi Coppa del Mondo di casa US Ski Team. L'annunciato rientro sembra ormai cosa fatta e, anche se la condizione non potrà essere quella ideale, il feeling con Levi (quattro vittorie, comprese le ultime due edizioni dello slalom finlandese) è tale per cui Mikaela debba essere considerata la favorita al pari di Petra Vlhova.

La slovacca fa paura a tutti e sembra colei che, in senso assoluto, arriva meglio a questo appuntamento, certamente in condizioni completamente differenti rispetto a 12 mesi fa, quando Petra doveva convivere con un problema alla tibia (e uscì in avvio di seconda manche, nel duello ancora aperto con Shiffrin); il 3° posto di Soelden, soprattutto per la seconda manche disputata, dà fiducia così come lo storico a Levi, dove Vlhova ha trionfato nel 2017 bruciando per un decimo la grande rivale che sembrava imprendibile. Assieme a Livio Magoni e al suo staff, sta lavorando da inizio novembre a Suomutunturi e, con il rinvio del parallelo di Lech/Zuers, potrà rimanere nella località finlandese a rifinire al meglio la preparazione per Levi.

E poi c'è Anna Swenn-Larsson, che sembra ormai pronta per ottenere quel primo successo nel massimo circuito che la vice campionessa del mondo in carica meriterebbe, specialmente dopo quanto fatto vedere nella passata stagione e in quell'incredibile ultimo slalom di Kranjska Gora, letteralmente gettato alle ortiche a tre porte dalla conclusione. La 29enne svedese sta lavorando sulle nevi di casa, a Kabdalis, per approcciare una “doppia” su una pista tecnicamente perfetta per le sue caratteristiche, seppur a Levi non sia mai riuscita a salire sul podio. Settima da giovanissima nel 2012, ma soprattutto 7^, 6^ e 4^ nelle ultime tre edizioni.

Infine ecco Wendy Holdener, con alcune incognite legate ad una forma condizionata dall'infortunio (frattura alla testa del perone) occorso alla classe '93 elvetica ad inizio settembre. Rientrata in extremis per il gigante di Soelden, il mese di tempo seguente è servito a rimettere assieme i pezzi del puzzle, con un'ottima settimana di lavoro in questi giorni a Davos. E la “Levi Black” è una pista che piace parecchio all'elvetica, qui tre volte sul podio e con due secondi posti, prima nel 2016 e poi lo scorso anno, seppur distante 1”78 da Mikaela Shiffrin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Le pagelle di Paolo De Chiesa

Levi nelle pagelle di Paolo De Chiesa: Vlhova e Magoni da 10 e lode, Svezia bocciata

Lunedì 23 Novembre 2020

Slalom Femminile Levi (FIN)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

2° Pos.GISIN Michelle

SUI

Le pagelle di Paolo De Chiesa

Levi nelle pagelle di Paolo De Chiesa: Vlhova e Magoni da 10 e lode, Svezia bocciata

Lunedì 23 Novembre 2020

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Vans scarponi encore pro boa® donna

MAXISPORT

VANS - scarponi encore pro boa® donna

198 €

gli scarponi da snowboard vans encore pro boa® da donna , studiati per le riders di livello intermedio , sono la soluzione ideale per chi cerca un modello...