Questo sito contribuisce alla audience de

Le big azzurre in pista per il gigante tricolore: mercoledì in Val Senales comincia l'ultima settimana degli Assoluti

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani 2024

Le big azzurre in pista per il gigante tricolore: mercoledì in Val Senales comincia l'ultima settimana degli Assoluti

Ancora poche ore e in Alto Adige, dopo le gare veloci in Val Sarentino, ecco la quattro giorni dedicata alle discipline tecniche. Cominceranno Brignone & Co.

I Campionati Italiani Assoluti di sci alpino sono l'ultimo atto, al termine di una stagione lunga e impegnativa, prima che gran parte delle azzurre e degli azzurri si dedichino ancora a qualche giorno di allenamento, testino gli sci e poi possano iniziare le meritate vacanze.

La settimana scorsa sulla pista Schoeneben a Reinswald, Nicol Delago (discesa libera), Matilde Lorenzi (super-g), Dominik Paris (discesa libera) e Guglielmo Bosca (super-g) hanno conquistato i tricolori nelle discipline veloci. Ora il punto focale dello sci alpino si sposta in Val Senales, per l'esattezza sulla pista Lazaun, dove da mercoledì 3 a sabato 6 aprile saranno proclamati i nuovi campioni italiani di gigante e slalom. Le gare all'Alpin Arena Senales inizieranno domani con il gigante femminile: l'inizio della prima manche è previsto alle ore 8.45, quello della manche decisiva alle 11.30.

Al via dovrebbe esserci anche Federica Brignone, tre volte campionessa italiana di specialità, così come Marta Bassino, che ha vinto il ricolore tra le porte larghe nel 2014, 2019 e 2021. Elisa Platino, che gareggia a due passi da casa, fu campionessa nel 2022 e ci proverà di nuovo, in un programma degli Assoluti, organizzati con grande impegno dall'ASV Schnals, che prevede poi giovedì 4 aprile lo slalom donne, seguito venerdì dalla stessa gara tra i pali stretti per gli uomini, infine sabato il gigante maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
244
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

Incredibile Hirscher! Dopo 5 anni vuole tornare per Saalbach 2025... sotto bandiera olandese

L'indiscrezione delle ultime ore da parte del Kronen Zeitung e di tutti i media austriaci, a dir poco clamorosa: l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo pronto a tornare in pista (ovviamente con il suo marchio Van Deer), con l'obiettivo del Mondiale in casa gareggiando per la nazione d'origine di mamma Sylvia, visto che Marcel non vuole levare il posto a nessun ex compagno di squadra. Serve il nullaosta della federsci biancorossa, che oggi dovrebbe esprimersi in merito.