Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer

Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer

Sul tracciato della specialità più bello e difficile della stagione, messo sul terreno da Mauro Pini, l’allenatore svizzero di Tina Maze ed ex tecnico di Lara Gut, è proprio la ticinese a trionfare nel secondo superG femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Con buona pace di coloro ai quali questi tracciati alla Ante Kostelić non piacciono e che vorrebbero che anche tutti gli slalom fossero delle discese libere oggi è emersa la velocista che fa le curve meglio di tutte. Lara è alla quinta vittoria stagionale, l’ottava della carriera, la quinta nella specialità in cui quest’anno ha già trionfato tre volte. La battuta è una strepitosa Tina Weirather, seconda a soli 12 centesimi, terza a 61 centesimi un’altrettanto strepitosa Maria Riesch, entrambe le battute sono al nono podio stagionale e Maria vede assottigliarsi ancora il vantaggio nella classifica generale su Tina ma ha ancora un margine di tutta sicurezza, 128 punti, terza è Anna Fenninger, oggi ottava, a 200 punti, quarta a 275 punti Gut che scavalca Tina Maze, oggi quinta, la svizzera è sempre in testa alla graduatoria di specialità con 38 lunghezze su Weirather e 71 su Fenninger.

Sesta la migliore delle austriache, Elisabeth Görgl, nona la francese Marie Marchand-Arvier e decima l’altra austriaca Nicole Hosp. Abbiamo lasciato per ultime le due azzurre nella top ten: una grandissima Verena Stuffer si piazza quarta a soli 7 centesimi dal podio ottenendo di gran lunga il miglior risultato della carriera, prima aveva due ottavi posti in discesa a St. Moritz nel 2008 e in superG a Cortina tre giorni fa. Verena finalmente quest’anno si è messa ad attaccare, è convinta delle sue possibilità e oggi è stata anche brava a sfruttare le condizioni soprattutto di vento più favorevoli a lei rispetto ad altre: ad esempio Riesch nel finale si è trovata in mezzo alla bufera ma è riuscita ugualmente a starle davanti. Verena è stata comunque eccezionale e si qualifica ufficialmente e meritatamente per i Giochi di Sochi.

Settima poi è un'ottima Nadia Fanchini, al secondo miglior risultato stagionale nella specialità dopo il quinto posto di Beaver Creek. Le altre azzurre: quindicesima Daniela Merighetti, diciassettesima Francesca Marsaglia, diciottesima Elena Fanchini, ventunesima Elena Curtoni, fuori Johanna Schnarf, Lisa Magdalena Agerer e Karoline Pichler. Il prossimo weekend ci saranno un gigante e uno slalom a Kranjska Gora invece che a Maribor, dove erano inizialmente programmati.

3
Consensi sui social

Super G Femminile Rescheduled SG from Garmisch Cortina d Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

Lara Gut: "Una vittoria molto importante per me"

Domenica 26 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Secondo superG femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Domenica 26 Gennaio 2014

Ultimi in scialpino

La nazionale maschile 2025/26? Paris faro della velocità, il quintetto di coach Pini poggia su Vinatzer e De Aliprandini

La nazionale maschile 2025/26? Paris faro della velocità, il quintetto di coach Pini poggia su Vinatzer e De Aliprandini

Andiamo a scoprire le squadre tricolori per la prossima annata degli uomini: i gruppi Coppa del Mondo divisi in due, con il tecnico di Airolo al comando del team delle discipline tecniche che attende il rientro di Sala. In Coppa Europa una sola formazione di riferimento guidata da coach Imberti.