Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer

Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer
Info foto

Getty Images / AFP

Sci AlpinoSci alpino femminile

Lara Gut trionfa nel secondo superG di Cortina, quarta una splendida Verena Stuffer

Sul tracciato della specialità più bello e difficile della stagione, messo sul terreno da Mauro Pini, l’allenatore svizzero di Tina Maze ed ex tecnico di Lara Gut, è proprio la ticinese a trionfare nel secondo superG femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo.

Qui il risultato completo e l'analisi della gara e le classifiche di Coppa del Mondo!

Con buona pace di coloro ai quali questi tracciati alla Ante Kostelić non piacciono e che vorrebbero che anche tutti gli slalom fossero delle discese libere oggi è emersa la velocista che fa le curve meglio di tutte. Lara è alla quinta vittoria stagionale, l’ottava della carriera, la quinta nella specialità in cui quest’anno ha già trionfato tre volte. La battuta è una strepitosa Tina Weirather, seconda a soli 12 centesimi, terza a 61 centesimi un’altrettanto strepitosa Maria Riesch, entrambe le battute sono al nono podio stagionale e Maria vede assottigliarsi ancora il vantaggio nella classifica generale su Tina ma ha ancora un margine di tutta sicurezza, 128 punti, terza è Anna Fenninger, oggi ottava, a 200 punti, quarta a 275 punti Gut che scavalca Tina Maze, oggi quinta, la svizzera è sempre in testa alla graduatoria di specialità con 38 lunghezze su Weirather e 71 su Fenninger.

Sesta la migliore delle austriache, Elisabeth Görgl, nona la francese Marie Marchand-Arvier e decima l’altra austriaca Nicole Hosp. Abbiamo lasciato per ultime le due azzurre nella top ten: una grandissima Verena Stuffer si piazza quarta a soli 7 centesimi dal podio ottenendo di gran lunga il miglior risultato della carriera, prima aveva due ottavi posti in discesa a St. Moritz nel 2008 e in superG a Cortina tre giorni fa. Verena finalmente quest’anno si è messa ad attaccare, è convinta delle sue possibilità e oggi è stata anche brava a sfruttare le condizioni soprattutto di vento più favorevoli a lei rispetto ad altre: ad esempio Riesch nel finale si è trovata in mezzo alla bufera ma è riuscita ugualmente a starle davanti. Verena è stata comunque eccezionale e si qualifica ufficialmente e meritatamente per i Giochi di Sochi.

Settima poi è un'ottima Nadia Fanchini, al secondo miglior risultato stagionale nella specialità dopo il quinto posto di Beaver Creek. Le altre azzurre: quindicesima Daniela Merighetti, diciassettesima Francesca Marsaglia, diciottesima Elena Fanchini, ventunesima Elena Curtoni, fuori Johanna Schnarf, Lisa Magdalena Agerer e Karoline Pichler. Il prossimo weekend ci saranno un gigante e uno slalom a Kranjska Gora invece che a Maribor, dove erano inizialmente programmati.

3
Consensi sui social

Super G Femminile Rescheduled SG from Garmisch Cortina d Ampezzo (ITA)

Sci alpino femminile

Lara Gut: "Una vittoria molto importante per me"

Domenica 26 Gennaio 2014
Sci alpino femminile

Secondo superG femminile di Cortina d'Ampezzo LIVE!

Domenica 26 Gennaio 2014