Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della prima prova su "La VolatA": non ci sarà Ester Ledecka, numeri alti per Suter e Gut-Behrami

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della prima prova su "La VolatA": non ci sarà Ester Ledecka, numeri alti per Suter e Gut-Behrami

Mercoledì (ore 10.15) comincia la storica avventura della Val di Fassa in Coppa del Mondo, verso le discese di venerdì e sabato dove non ci sarà la ceca, in preparazione per i Mondiali di snowboard. Dieci azzurre al cancelletto, aprirà la padrona di casa Laura Pirovano. E dopo quasi due anni ecco il ritorno di Conny Huetter!

Tempo di “La VolatA”. A Passo San Pellegrino è tutto pronto per lo storico esordio della Coppa del Mondo femminile sulle nevi della Val di Fassa, con la splendida pista trentina che ospiterà, da venerdì a domenica, due discese e un super-g.

Mercoledì, con partenza fissata alle ore 10.15, la prima delle due prove in programma; sarà Laura Pirovano ad aprire il training col pettorale n° 1, poi Marta Bassino con il 4 e Federica Brignone con il 7, tra le dieci italiane al cancelletto di partenza. Rispetto alle convocazioni ufficiali, non ci sarà quindi Giulia Albano, con una sola azzurra che non gareggerà tra Sosio, Runggaldier e Dolmen, che faranno selezione in prova.

Spicca anche l'assenza di Ester Ledecka, che ha deciso di preparare al meglio i campionati del mondo di snowboard in programma la prossima settimana a Rogla, anche perchè la campionessa ceca è praticamente fuori dai giochi per le coppe di specialità. In tal senso, comunque, la scelta di Ledecka può condizionare l'esito della corsa alla sfera di cristallo di discesa, con Breezy Johnson e Corinne Suter (formalmente, anche Gut-Behrami sarebbe in corsa con tre successi) che si ritrovano una rivale in meno per recuperare rispettivamente i 195 e 210 punti di distacco dalla leader Sofia Goggia, chiaramente ai box.

Confermata, ma non vi era alcun dubbio in tal senso, la mancata presenza di Mikaela Shiffrin che preparerà solo le gare tecniche di questo finale di stagione, a partire da quelle di Jasna, tutto l'interesse è sul confronto a distanza tra Petra Vlhova, domani in prova con il numero 3, Michelle Gisin (partirà con il 14) e appunto Gut-Behrami (che ha scelto il 19 per il primo training) che deve recuperare soli 42 punti alla slovacca per la vetta della generale.

Ci sarà selezione interna tra mercoledì e giovedì anche in casa Austria, su una pista che già domani ci darà le prime indicazioni su quanto potrà accadere considerando che si tratta di una novità assoluta per tutte le protagoniste del circo bianco. E una delle notizie più belle è il ritorno in coppa (da valutare ovviamente l'inserimento in gara) di Cornelia Huetter, a quasi due anni dalle finali di Soldeu dove subì uno dei tanti infortuni alle ginocchia. La velocista carinziana del Wunderteam era tornata pochi giorni fa a Saalbach, fungendo da apripista in occasione della discesa dei campionati austriaci, e tra poche ore affronterà il primo vero test agonistico dopo un lunghissimo calvario.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – Val di Fassa

 

Startlist 1^ prova: 1 Pirovano, 2 Gagnon, 3 Vlhova, 4 Bassino, 5 Johnson, 6 Flury, 7 Brignone, 8 Lie, 9 Stuhec, 10 Siebenhofer, 11 Weidle, 12 Venier, 13 E. Curtoni, 14 Gisin, 15 Tippler, 16 Marsaglia, 17 C. Suter, 18 Puchner, 19 Gut-Behrami, 20 Nufer, 21 Nadia Delago, 46 Sosio, 51 Runggaldier, 53 Melesi, 54 Dolmen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
80
Consensi sui social

Discesa Femminile Replaces: Garmisch Partenkirch Val di Fassa (ITA)

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head vector evo xp 100

MAXISPORT

HEAD - vector evo xp 100

179.95 €

lo scarpone da sci head vector evo xp 100 è destinato allo sciatore di livello medio che vuole unire precisione a un ottimo comfort . lo scafo bi-iniettato...