La startlist del gigante che apre il week-end di Spindleruv Mlyn: n° 1 per Robinson. Ecco Della Mea nelle 15

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist del gigante che apre il week-end di Spindleruv Mlyn: n° 1 per Robinson. Ecco Della Mea nelle 15

Dopo 3 anni, la Coppa del Mondo torna in Repubblica Ceca, con Scheib che potrebbe già chiudere i giochi per il trofeo di specialità: sabato si scende in pista dalle 10.00 (2^ manche alle 13.30), con la stiriana che pesca il 6, mentre Rast con il n° 2 andrà pure all'assalto di Shiffrin (14) in ottica classifica generale. L'Italia, senza Brignone e Goggia, punta sulla friulana (pettorale 12), ma anche Zenere (21) e poi tanto spazio alle giovani, con Trocker alla ricerca della prima qualificazione.

Si torna a Spindleruv Mlyn, dopo quel 2023 condito da due slalom a firma Mikaela Shiffrin e Lena Duerr (che beffò clamorosamente la statunitense in gara-2), per un week-end di prove tecniche che segue il gigante di San Vigilio di Marebbe.

E si riparte dalla disciplina madre per il settore femminile, con l’ottavo dei dieci appuntamenti stagionali che potrebbe già assegnare la Coppa del Mondo di specialità, visto che Julia Scheib, regina pure sulla “Erta” per la quarta perla del suo magico inverno, ha 139 punti di vantaggio su una Camille Rast, però, in forma straordinaria e battuta solo dalla stiriana nel duello sulle nevi italiane.

In Repubblica Ceca c’è umidità elevata, tempo non eccezionale in previsione anche del sabato di una sfida che scatterà alle ore 10.00 con la 1^ manche, tracciata da Karin Harjo, ovvero Team Shiffrin, mentre alle 13.30 si deciderà tutto con la 2^ (disegno di marca slovena), con diretta tv su Rai 2 per l’apertura e Rai Sport per la discesa numero 2, con Discovery+ per entrambi gli appuntamenti.

Proprio come a Plan de Corones, dove ha sofferto tantissimo dopo i due “zero” di Semmering e Kranjska Gora, uscendo di fatto dai giochi per la coppa, partirà col numero 1 Alice Robinson, che questa volta potrebbe avere un vantaggio effettivo di pista come Camille Rast, al cancelletto per seconda e vogliosa di cogliere la seconda vittoria in gigante e proseguire una striscia di risultati positivi a dir poco strepitosa (sempre nelle prime quattro da dicembre, slalom compresi).

Con il 3 scatterà Ljutic, in crisi nerissima e che potrà provare a salvare il primo sotto gruppo in caso di buon risultato, per quanto possa contare in ottica Giochi vista la situazione della croata in gigante, lontanissima dalla qualificazione martedì scorso. Stjernesund indosserà il 4, poi Moltzan e il duo Scheib-Hector; l’austriaca, come detto, può anche mirare alla cinquina, la campionessa olimpica in carica va per la prima vittoria di stagione dopo tre podi.

Il secondo sotto gruppo lo inaugurerà Gasienica-Daniel, di nuovo in top five sulla “Erta” e che potrebbe davvero provarci per il primo podio, seguiranno, dopo la polacca, Richardson, Colturi che dovrà rilanciarsi pensando, visto che la fiducia tra le porte larghe non è ai massimi livelli, specialmente allo slalom di domenica, la seconda canadese che sarà Grenier e poi Lara Della Mea.

Ecco l’ingresso nelle quindici della tarvisiana, ancora in top 10 nel gigante di casa, poi saranno Stati Uniti con Nina O’Brien prima di Mikaela Shiffrin; la leader di Coppa del Mondo (+140 pt su Rast), quarta a San Vigilio, dovrà verosimilmente difendersi nella 1^ manche, staremo a vedere se riuscirà ad alzare ancora il livello per prendersi quel podio che in gigante le manca da due anni, ma soprattutto contenere la sua prima inseguitrice, e forse unica rivale, in ottica coppa assoluta.

Poi con il 15 Lena Duerr, che appunto nell’ultima gara del massimo circuito vissuta qui ha ottenuto il suo secondo successo, con l’Italia che poi avrà tante belle carte da giocarsi per punti e buoni piazzamenti, seppur priva delle sue stelle, Federica Brignone e Sofia Goggia impegnate a Cortina sul lavoro per le discipline veloci in ottica Olimpiadi.

Asja Zenere, 15^ nell’appuntamento precedente a Spindleruv Mlyn, avrà il 21 sulla schiena, Laura Steinmair un ottimo 32, lei che sta facendo tanto bene in Coppa Europa, Anna Trocker (quarta presenza, cerca la prima qualificazione la 17enne altoatesina) con il 36 anticiperà Giorgia Collomb, poi il ritorno in CdM di Sophie Mathiou, con il 41, e di Carole Agnelli con il 45, ma tra le due valdostane vedremo pure Ilaria Ghisalberti, con il n° 44 sulle 56 partenti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE FEMMINILE – SPINDLERUV MLYN

 

Startlist 1^ manche: 1 Robinson, 2 Rast, 3 Ljutic, 4 Stjernesund, 5 Moltzan, 6 Scheib, 7 Hector, 8 Gasienica-Daniel, 9 Richardson, 10 Colturi, 11 Grenier, 12 Della Mea, 13 O’Brien, 14 Shiffrin, 15 Duerr, 21 Zenere, 32 Steinmair, 36 A. Trocker, 37 Collomb, 41 Mathiou, 44 Ghisalberti, 45 Agnelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Streif, il mito: subito Italia con Casse e Franzoni, dall'11 al 13 in serie Paris, Odermatt e von Allmen!

Streif, il mito: subito Italia con Casse e Franzoni, dall'11 al 13 in serie Paris, Odermatt e von Allmen!

La startlist della discesa di Kitzbuehel (sabato, ore 11.30), la più attesa dell'inverno e, curiosamente, Mattia e Giovanni partiranno coi numeri 1 e 2 come nel super-g di Wengen (anche se in quel caso il bresciano anticipava il compagno). Florian Schieder, che ha grandissime ambizioni, aprirà il primo gruppo che verrà chiuso da Kriechmayr. E poi ancora Italia con Innerhofer, Bosca, Alliod e Abbruzzese.