Hector non sbaglia, è suo il gigante di Spindleruv Mlyn davanti alle americane! Della Mea settima

Hector non sbaglia, è suo il gigante di Spindleruv Mlyn davanti alle americane! Della Mea settima
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector non sbaglia, è suo il gigante di Spindleruv Mlyn davanti alle americane! Della Mea settima

L'olimpionica trionfa davanti a Moltzan e Shiffrin che dopo due anni ritrova il podio in gigante: Scheib è fuori e si riapre la coppa di specialità, anche se Rast è amara quarta. Capitolo azzurre: altra top ten "abbondante" per Della Mea, buon risultato nelle venti per Ghisalberti, primi punti stagionali per Collomb.

Un rush finale strepitoso per recuperare oltre 4 decimi a Paula Moltzan e “salvare” quell’atteso, dopo tre podi e la delusione di martedì scorso sulla “Erta”, quando comandava a metà gara, primo successo stagionale che arriva per Sara Hector.

La campionessa svedese, che tra poche settimane cercherà il bis olimpico a Cortina, si prende di forza l’ottavo gigante di Coppa del Mondo, trionfando (ad un anno dall’ultima volta a Kranjska Gora) in quel di Spindleruv Mlyn, dopo una seconda manche che ha ribaltato parecchie gerarchie.

Paula Moltzan, 5^ al giro di boa a 53 centesimi da Hector, firma una prova tutta coraggio e potenza pura, arrivando davvero ad accarezzare il primo trionfo in CdM: mancano 0”18 alla veterana statunitense per il capolavoro, ma è 4° podio nel 2025/26 davvero super (9^ top-3 totale nel massimo circuito) di Paula, che anticipa di 5 centesimi la compagna Mikaela Shiffrin.

Eccolo qua, il ritorno su un podio di gigante a due anni dall’ultima volta (2^ a Jasna il 20 gennaio 2024) per la campionissima di Edwards, che fa 165 in CdM e può sorridere per tanti motivi; battendo di un decimo Camille Rast, che dopo la prima manche era ad appena 2 centesimi dalla leader Hector, Mikaela riallunga nella generale con 150 lunghezze sulla vallesana, quarta e delusa ad appena 0”33 dalla trionfatrice di giornata.

La sorpresona era arrivata poco prima, con l’uscita di Julia Scheib che stava viaggiando, a metà 2^ manche, per vincerla di nuovo in rimonta, ma infila il secondo “zero” dopo gara-1 a Mont-Tremblant e rischia di mettere in bilico la coppa di gigante, pur conservando (con due sole prove rimaste in calendario, dopo i Giochi Olimpici) 89 pt sulla stessa Rast e 131 rispetto a Hector, che oggi è salita a quota 8 nella casella dei successi in Coppa del Mondo.

Clamoroso il distacco tra la quarta e la quinta piazza, con Nina O’Brien che finalmente concretizza per la prima top five della carriera, terminando a 1”80 dalla vetta, con Sue Piller (la 2005 elvetica sta crescendo a dismisura) che si regala un fantastico 6° (+ 2”53), mentre Lara Della Mea rischia grosso nella 2^, si salva e, pur pagando 2”98, è gran settima per quello che è il suo best di specialità eguagliato dopo Semmering.

Out Maryna Gasienica-Daniel, che era ancora in ballo per giocarsi le posizioni di vertice, alle spalle della miglior azzurra, nella nazionale oggi priva di Brignone e Goggia (e di Pazzaglia, sempre a punti ma in Coppa Europa a Chamonix dove è tornata in vetta alla generale), ci sono Hurt, Richardson e la top ten di gigante che va a prendersi una buona Aicher, pur faticando nella 2^ manche.

Solidissima Kasper 11^, poi Lara Colturi che risale dal 21° al 12° finale, precedendo un’altra atleta che in fatto di rimonte ne sa qualcosa, ovvero Nina Astner che guadagna dieci piazze.

Ilaria Ghisalberti, tredicesima al giro di boa dopo una fantastica 1^ col pettorale 44, deve accontentarsi di un diciottesimo comunque importante per la bergamasca (il migliore del suo percorso a questi livelli), a 4”29 con mezzo secondo su Giorgia Collomb, 28^ al giro di boa e che si prende i primi punti della stagione, per un 23° che deve dare fiducia alla diciannovenne di La Thuile.

Domenica lo slalom, con l’atteso duello Shiffrin-Rast.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

GIGANTE FEMMINILE – SPINDLERUV MLYN

 

Sara Hector in 2’23”86

Paula Moltzan + 0”18

Mikaela Shiffrin + 0”23

4° Camille Rast + 0”33

5° Nina O’Brien + 1”80

6° Sue Piller + 2”53

Lara Della Mea + 2”98

8° AJ Hurt + 3”07

9° Britt Richardson + 3”19

10° Emma Aicher + 3”64

18° Ilaria Ghisalberti + 4”29

23° Giorgia Collomb + 4”80

DNQ Anna Trocker

DNQ Sophie Mathiou

DNQ Laura Steinmair

DNQ Carole Agnelli

DNF Asja Zenere

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Hector non sbaglia, è suo il gigante di Spindleruv Mlyn davanti alle americane! Della Mea settima

Hector non sbaglia, è suo il gigante di Spindleruv Mlyn davanti alle americane! Della Mea settima

L'olimpionica trionfa davanti a Moltzan e Shiffrin che dopo due anni ritrova il podio in gigante: Scheib è fuori e si riapre la coppa di specialità, anche se Rast è amara quarta. Capitolo azzurre: altra top ten abbondante per Della Mea, buon risultato nelle venti per Ghisalberti, primi punti stagionali per Collomb.