Hector, che rush per sbloccarsi prima dei Giochi: "Meraviglioso". Shiffrin a podio in gigante dopo 2 anni: "Cresce la fiducia"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Hector, che rush per sbloccarsi prima dei Giochi: "Meraviglioso". Shiffrin a podio in gigante dopo 2 anni: "Cresce la fiducia"

Le voci delle tre donne sul podio nel gigante di Spindleruv Mlyn, gara che tiene tutto aperto per la coppa di specialità con il secondo "zero" stagionale di Scheib. Per Mikaela risultato chiave nella lotta con Rast per la generale, mentre Paula Moltzan è ancora seconda e ha sognato il primo trionfo come nella notte di Flachau: "Sì, ci credevo dopo quell'intermedio...".

L’ottavo dei dieci giganti di Coppa del Mondo, ad appena quattro giorni dalla grande sfida di San Vigilio di Marebbe, ha visto Sara Hector tornare al successo, lei che nelle gare verso… est, diciamo che si trova particolarmente bene avendo timbrato, anzi dominato due anni fa a Jasna, per prendersi due volte (2022 e 2025) anche Kranjska Gora, e oggi l’ottavo centro in assoluto per la sua prima volta a Spindleruv Mlyn.

Dopo tre podi in stagione, ecco che si sblocca la campionessa olimpica in carica appena prima dei Giochi, anche se è stato necessario un rush finale irresistibile per riprendersi quel piccolo margine che aveva perso da Paula Moltzan, stratosferica nella 2^ manche dopo che la svedese aveva chiuso al comando la prima. Una giornata che la rimette anche in corsa, seppur la situazione rimanga per lei quasi disperata, in ottica sfera di cristallo (che non ha mai vinto), con 131 punti di ritardo da Julia Scheib che oggi è uscita nella prova decisiva (quando viaggiava anche per il potenziale quinto successo stagionale), e che a sua volta mantiene 89 pt su Camille Rast, quarta e che forse ha perso un’occasione.

“Sono veramente contenta, è meraviglioso tornare a vincere e farlo qui, grazie a questo pubblico che è caldo e davvero accogliente – le parole di Sara tramite la FIS nel post gara – Siamo tornate dopo qualche anno, per me chiaramente è stato il massimo festeggiarlo in questo modo. Le Olimpiadi? Sarà durissima anche lì, come vedete ci sono tante ragazze forti, ma io oggi mi sono tolta un bel peso”.

A 18 centesimi da Hector, ha visto davvero vicino il primo centro in CdM una splendida Paula Moltzan, che davvero meriterebbe questa soddisfazione per il rendimento su entrambe le discipline tecniche, trovando finalmente maturità e continuità ad altissimo livello. Seconda come nello slalom di Flachau, quando la piegò Shiffrin che oggi è finita alle sue spalle per 5 centesimi: “Festeggiamo un altro podio con Mikaela, è bellissimo ma certo… quando ho visto l’ultimo intermedio ci ho creduto – le parole della nativa del Minnesota riferendosi a quel +0.28 di Hector a poche porte dal traguardo – E’ stata davvero una grande gara”.

Moltzan che sarà attesa protagonista pure nello slalom di domenica che vedrà la leader della generale, sempre più tale coi 10 pt guadagnati su Rast (ora a -150, resta comunque in scia la vallesana), partire con i favori del pronostico. Mikaela, intanto, quest’oggi si è presa il podio numero 165 e soprattutto il primo dopo due anni in gigante, lei che non ci riusciva dal 2° posto di Jasna (20 gennaio 2024). Ed è stata una prestazione super di tutto il Team USA, con Nina O’Brien quinta e al best in carriera. “Mi piace Spindleruv Mlyn, non venivamo qui dal 2023 (quando andarono in scena solo due slalom, ndr) – le parole di Shiffrin dopo il suo 3° posto – Come dicevo dopo Plan de Corones, sento che stiamo facendo sempre un passo nella direzione di crescita in gigante.

Oggi è un’altra bella conferma”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
7
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...