La nazionale azzurra femminile perde un'altra giovane per tanti mesi: gravissimo infortunio per Alessia Guerinoni

foto mathioo
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La nazionale azzurra femminile perde un'altra giovane per tanti mesi: gravissimo infortunio per Alessia Guerinoni

La classe 2002 bergamasca, già protagonista tre volte in Coppa del Mondo nella scorsa stagione, ha riportato danni serissimi in seguito ad una caduta a Zinal, dove si stava allenando pensando soprattutto alla Coppa Europa: la gamba destra ha subito la frattura di malleolo e perone, oltre alla sospetta lesione del crociato, coinvolto anche il ginocchio sinistro.

Un infortunio gravissimo che costerà tanti mesi di stop ad un’altra giovane della nazionale azzurra femminile.

E’ davvero una pre season durissima in casa Italia, perché dopo i danni pesanti subiti da Marta Rossetti, che ha già perso per intero la stagione olimpica, e Marta Bassino, oltre alla lungodegenza di Federica Brignone, arriva dalla FISI la notizia del crac rimediato da Alessia Guerinoni.

Nel corso di un allenamento in quel di Zinal, dove anche la 23enne bergamasca di Zogno stava preparando l’opening di Coppa Europa in programma nella stessa località elvetica (l’1-2 dicembre con doppio gigante), lei facente parte del gruppo per il circuito continentale ma già vista in CdM ad inizio 2025, disputando tre gare da San Vigilio di Marebbe a Sestriere, Alessia è caduta subendo danni multipli ad entrambe le ginocchia.

Per la gamba destra c’è la sospetta rottura del legamento crociato anteriore, la frattura composta del malleolo peroneale e la frattura composta del perone dello stesso ginocchio, oltre ad un trauma contusivo con ematoma del ginocchio sinistro. Questo l’amarissimo verdetto una volta effettuata la visita specialistica alla clinica La Madonnina di Milano, dove Guerinoni è stata sottoposta ai primi accertamenti del caso da parte della Commissione Medica federale presieduta dal dottor Andrea Panzeri; nelle prossime ore verranno completati gli esami diagnostici ad Alessia, rimasta già vittima di un simile infortunio nel 2021 alla gamba sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
731
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Katharina sotto i ferri in serata, che dispiacere non vedere il sorriso di Liensberger nella sua Cortina per i Giochi

Dopo il crac al ginocchio destro (piatto tibiale, menisco e collaterale, fortunatamente non c'è l'interessamento del crociato), la vice campionessa olimpica di slalom dovrà rinunciare alle sfide a cinque cerchi, con il direttore sportivo dell'OESV, Christian Mitter, che racconta di un infortunio che fa male sotto ogni aspetto, stava ritrovando la sua miglior forma. Con lo stop di Liensberger, l'elenco delle assenze ai Giochi è clamoroso, sperando almeno di vedere Brignone e Vlhova a Cortina.