I pettorali delle azzurre per lo slalom di K. Gora: Della Mea con il 21, Peterlini n° 24, bella chance per Valleriani

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

I pettorali delle azzurre per lo slalom di K. Gora: Della Mea con il 21, Peterlini n° 24, bella chance per Valleriani

Domenica in Slovenia la sesta sfida stagionale di specialità, dalle 19.00 l'estrazione per la top 15. La giovane laziale, leader in Coppa Europa, questa volta partirà con un buon n° 40 prima di Sola, Mondinelli e Collomb (ancora a secco prima di volare in Nor-Am Cup), mentre la tarvisiana punta alla top ten come a Courchevel e la roveretana alla conferma dopo la discreta gara di Semmering.

Domenica a Kranjska Gora sarà questione di slalom, con la 1^ manche fissata alle ore 9.30, nel gelo della “Podkoren-3” (le temperature dovrebbero scendere ancora rispetto al gigante), e la 2^ dalle 12.15 per una sfida che vedrà sei azzurre al cancelletto di partenza.

Sono già noti i pettorali visto che nessuna delle ragazze del team di coach Lorenzi rientra nella top 15 della WCSL, che vivrà la sua estrazione dei pettorali questa sera, nel cuore della cittadina slovena, dalle 19.00 con le prime sette che rispondono ai nomi di sua maestà Shiffrin, alla ricerca del sesto successo in altrettante gare di stagione per la specialità (e l’americana arriverebbe così a quota 70 slalom vinti in CdM), della trionfatrice odierna Rast, di Holdener, Duerr, Colturi, Ljutic (che qui vinse nel 2025, ma la situazione attuale della croata è ben diversa) e Moltzan, senza Liensberger infortunatasi gravemente al ginocchio destro ieri, allenandosi in gigante.

Dicevamo dell’Italia: Lara Della Mea scatterà con il numero 21 sulla schiena, dopo l’errore di Semmering ma anche il gran 8° posto nella notte di Courchevel. Decima oggi, la tarvisiana chiuderà la “tappa di casa” partendo di nuovo come chiaro riferimento della nazionale, una bellissima certezza che vuole tornare ad essere, parlando solo di slalom, anche Martina Peterlini. Tornata la fiducia, e un buon risultato nell’ultima sfida austriaca rientrando nelle quindici, la 28enne roveretana cerca una conferma e lo farà partendo con il 24, prima di vedere con il 40 Giulia Valleriani.

Bella chance per il talento laziale, che cerca la prima qualificazione in CdM e stavolta avrà un bel numero, con l’aggiornamento dei punti FIS, lei che guida la classifica di specialità in Coppa Europa. Ancora a secco in stagione, “Tite” Sola avrà di nuovo il 46, poi vedremo Emilia Mondinelli con il 53, ma questa volta con una condizione di pista di livello per la valsesiana ci sono le possibilità, eccome, di farcela.

Infine, con il 56 sulle 75 iscritte, Giorgia Collomb che ha bisogno di un risultato al netto che, proprio per abbassare i pettorali, volerà poi subito direzione Canada per gli appuntamenti di Nor-Am Cup della prossima settimana, nei quali vedremo di nuovo, nel circuito nordamericano già affrontato da loro a dicembre in quel di Copper Mountain, Giada D’Antonio (che domani non farà il bis in Coppa del Mondo) e Anna Trocker.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social