Questo sito contribuisce alla audience de

Dopo otto anni si torna a St. Anton: giovedì la prima prova della discesa, Goggia col numero 11

Finalmente Sofia! Val d'Isère è di Goggia, nella seconda discesa Suter deve piegarsi alla bergamasca
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Dopo otto anni si torna a St. Anton: giovedì la prima prova della discesa, Goggia col numero 11

La startlist del primo dei due training (ore 11.45) verso la gara di sabato, con otto azzurre al cancelletto di partenza e Ledecka ad aprire le danze prima di Bassino. C'è ovviamente anche Petra Vlhova, al via con l'8.

Lo spettacolo della Coppa del Mondo femminile è di nuovo, e si può dire finalmente, realtà. Una pista splendida come la “Karl Schranz” torna ad ospitare, otto anni dopo le gare veloci del gennaio 2013, il massimo circuito e per tutte (o quasi) le grandi protagoniste si tratta di una novità assoluta.

Anche per questo saranno fondamentali le due prove previste giovedì e venerdì, in vista della discesa di sabato che anticiperà il super-g di domenica, in quello che è il secondo appuntamento con la velocità dopo Val d'Isère.

Sofia Goggia si presenterà da leader della disciplina in regina, pettorale rosso in coabitazione con Corinne Suter, e dcmani uscirà dal cancelletto nel primo training (fissato sempre alle 11.45) col pettorale n° 11, mentre la svizzera avrà il 9. Sarà subito interessante vedere Ester Ledecka, trionfatrice in super-g sulla Oreiller-Killy, col numero 1 e seguita da Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia dal pettorale 2 al 4.

Petra Vlhova (domani in pista con l'8) difenderà la leadership di coppa dagli attacchi di Michelle Gisin (n° 12) e dalle azzurre compresa Federica Brignone, che proverà a ritrovarsi dopo il doppio zero in Val d'Isère (seguito dallo splendido 3° posto in super-g) anche in discesa. Pettorale 13 per la valdostana domani, con tanta Austria a seguire in quelle che saranno le gare di casa, ovviamente priva di Schmidhofer ma con Siebenhofer, Tippler, Ortlieb e Venier che puntano a fare bene, così come Breezy Johnson a ripetersi dopo il doppio podio in Francia.

Otto complessivamente le azzurre in pista: Nadia Delago scatterà con il 24 nella prima prova, Laura Pirovano con il 28 e Roberta Melesi con il 51, tra le 53 atlete iscritte dove, lo ricordiamo, non figura Mikaela Shiffrin che rinvierà ancora il suo ritorno nelle discipline veloci.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ST. ANTON

 

Startlist 1^ prova: 1 Ledecka, 2 Bassino, 3 E. Curtoni, 4 Marsaglia, 5 Weidle, 6 Mowinckel, 7 Gut-Behrami, 8 Vlhova, 9 C. Suter, 10 Haehlen, 11 Goggia, 12 Gisin, 13 Brignone, 14 Siebenhofer, 15 Stuhec, 16 Tippler, 17 Ortlieb, 18 Venier, 19 Johnson, 20 Lie, 24 Nadia Delago, 28 Pirovano, 51 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social