Della Mea 8^ e in piena corsa, ma che gran prima manche di Ghisalberti! Torna a sorridere Collomb

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Della Mea 8^ e in piena corsa, ma che gran prima manche di Ghisalberti! Torna a sorridere Collomb

La metà gara inaugurale del gigante di Spindleruv Mlyn vede l'Italia ottenere tre pass, con la tarvisiana e la bergamasca in ottima posizione, mentre la giovanissima valdostana si salva col 28° crono. Beffata per un decimo Anna Trocker, mentre a Cortina proseguono gli allenamenti di Brignone e compagni, con Fede che ieri è caduta in un training di velocità, ma sta bene.

E’ stata una prima manche abbastanza positiva per la nazionale azzurra, protagonista dell’ottavo gigante di stagione che, in quel di Spindleruv Mlyn, si deciderà poi dalle ore 13.30 con le stesse protagoniste di San Vigilio di Marebbe, ovvero Hector, Rast, Scheib e Shiffrin, a giocarsi la vittoria anche se la stessa Moltzan è lì.

Poi c’è il vuoto, ma Lara Della Mea può sorridere per aver staccato l’8° crono, a 1”53 dalla campionessa olimpica, confermando per l’ennesima volta la sua solidità tra le porte larghe, tanto da portarla a partire oggi nel secondo sotto gruppo. Benissimo, scendendo con il 44 (gran preparazione della pista, va davvero sottolineato oggi), Ilaria Ghisalberti mai così in alto, 13esima a 2”40, e torna a qualificarsi Giorgia Collomb, con il 28° crono (+ 3”09) per provare a cogliere i primi punti stagionali, che non ci saranno per Anna Trocker, alla quarta presenza prima esclusa per un solo decimo, mentre non hanno sfruttato l’occasione (considerate anche le assenze, compresa quella di Alice Pazzaglia impegnata in Coppa Europa) Mathiou, Steinmair e Agnelli, con Zenere uscita dopo poche porte.

Nel frattempo, a Cortina proseguono gli allenamenti delle azzurre in ottica velocità sull’Olympia delle Tofane, con Federica Brignone e Sofia Goggia, che hanno saltato la tappa in Repubblica Ceca proprio per lavorare sulle nevi a cinque cerchi, impegnate assieme alle compagne.

Notizia data questa mattina da Paolo De Chiesa, sugli schermi di Rai Sport, quella di una caduta rimediata da Fede ieri finendo nelle reti, con un colpo subito alla spalla ma rassicurando sulle sue condizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il ragazzo prodigio è già nella storia: Giovanni, la Streif è tua! Franzoni fa piangere Odermatt nel tempio

Il ragazzo prodigio è già nella storia: Giovanni, la Streif è tua! Franzoni fa piangere Odermatt nel tempio

Il bresciano diventa il quarto italiano a vincere la discesa di Kitzbuehel, 28 anni dopo la prima di Ghedina, firmando un'impresa leggendaria nel momento in cui Marco Odermatt (resta tabù la gara regina per il campionissimo elvetico, che oggi fa 100 podi) gli finisce alle spalle per 7 centesimi che profumano di storia. Florian Schieder non riesce a completare la festa totale degli azzurri, chiudendo 4° alle spalle di un clamoroso Muzaton e con 001 di margine su Allegre, poi un commovente Hintermann; rimpianti per Paris 7°, con Casse alle sue spalle.