Questo sito contribuisce alla audience de

Definite le 8 azzurre per Kvitfjell, non ci sarà Bernardi impegnata in Coppa Europa; Brignone si gioca tanto in super-g

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Definite le 8 azzurre per Kvitfjell, non ci sarà Bernardi impegnata in Coppa Europa; Brignone si gioca tanto in super-g

Ufficiali le convocazioni per discesa (giovedì si comincia con la prima prova) e super-g nel menu del week-end sulla "Olympiabakken". Fede, a 34 punti da Gut-Behrami con due prove di specialità in calendario, guida la truppa italiana dopo l'amarezza per le gare cancellate in Val di Fassa.

Non ci sarà Vicky Bernardi, impegnata giovedì e venerdì nei super-g di Coppa Europa in Val Sarentino, per il resto ecco le stesse otto atlete di Crans-Montana e che avrebbero gareggiato anche a Passo S. Pellegrino, dove però lo scorso week-end non si è riusciti a scendere in pista.

L'Italdonne per Kvitfjell è stata ufficializzata oggi pomeriggio dalla FISI, con Federica Brignone che si giocherà molto sia in chiave coppa di super-g (domenica la penultima gara di specialità), dove è terza a 34 punti da Lara Gut-behrami e -29 da Conny Huetter, sia per una classifica generale che la vede sempre a -286 dalla ticinese, con 81 lunghezze da Shiffrin ancora assente in Norvegia, dove si comincerà con la discesa di sabato, anticipata giovedì e venerdì dalle prove.

La valdostana guida un team azzurro che conterà anche su Marta Bassino, che nel 2023 saltò le gare per il lutto familiare che la colpì e avrà quindi meno esperienza di alcune compagne sulla “Olympiabakken”, tra l'altro non certo il pendio più adatto alle caratteristiche della cuneese, Laura Pirovano (nel super-g di un anno fa sprecò una chance grandiosa scendendo col meteo nettamente migliorato proprio quando le austriache monopolizzarono il podio e la trentina uscì sul più bello), Roberta Melesi, Teresa Runggaldier, Nicol Delago, Nadia Delago e Sara Thaler.

Per il ritorno della CdM nella località norvegese nel marzo dello scorso anno, l'Italia ottenne un doppio 2° posto con Elena Curtoni nel primo super-g (ad un centesimo da Huetter vincitrice) e con Sofia Goggia nella discesa del giorno successivo, battuta solo da Lie prima del 4° posto beffa nel super-g bis. Purtroppo, mancheranno entrambe all'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
746
Consensi sui social

Discesa Femminile Kvitfjell (NOR)

Super-G Femminile Kvitfjell (NOR)

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.LEDECKA Ester

CZE

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI