Questo sito contribuisce alla audience de

Corinne Suter conferma il ruolo di favorita: 1° tempo a Garmisch, le sorelle Delago migliori azzurre

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Corinne Suter conferma il ruolo di favorita: 1° tempo a Garmisch, le sorelle Delago migliori azzurre

La prima prova verso la discesa di sabato, senza Goggia, Johnson e Gut-Behrami tra le altre, vede l'elvetica precedere di appena 6 centesimi Kira Weidle. Nadia a 1"40, Nicol a 1"76, poi Curtoni e Brignone.

E' da considerarsi probabilmente la favorita numero 1, considerato che la sua forma sta crescendo rispetto al difficile inizio di stagione e che, per l'ultima tappa di Coppa del Mondo prima delle Olimpiadi, in quel di Garmisch-Partenkirchen, mancano davvero tante protagoniste della velocità, da Sofia Goggia a Breezy Johnson, da Lara Gut-Behrami a Ester Ledecka, Michelle Gisin, Ragnhild Mowinckel e pure Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova in chiave classifica generale.

Corinne Suter piazza il miglior tempo nella prima prova della discesa sulla Kandahar, che andrà in scena sabato mattina (sesto appuntamento stagionale di specialità), seppur con appena 6 centesimi di margine su Kira Weidle, che scia molto bene anche nel tratto più tecnico e vuole giocarsi la possibilità del primo successo stagionale come la campionessa del mondo. Jasmine Flury, in ottima condizione ultimamente, è terza a 3 decimi con Romane Miradoli quarta a 53, poi si va oltre il secondo di distacco per trovare il primo terzetto di austriache, con Huetter davanti a Tippler e Fest, ma in un fazzoletto di centesimi ecco pure Wiles, Nadia Delago nona a 1”40 e Haehlen.

La giovane gardenese, anche per le caratteristiche della pista, che nella prima parte maggiormente di scorrimento l'ha vista molto veloce, appare chiaramente la punta azzurra per la discesa dopo gli ultimi grandi risultati (escludendo Cortina), ma pure la sorella Nicol è stata abbastanza brillante, almeno sino al tratto dell'Inferno (quello più tecnico della Kandahar), chiudendo infine 15^ a 1”76, tra Ramona Siebenhofer e Mirjam Puchner, due atlete che possono attaccare la leadership di Goggia in prospettiva, naturalmente se Sofia non dovesse farcela poi per le gare di fine febbraio a Crans-Montana.

Ha patito tantissimo nei tratti di scorrimento Elena Curtoni, oggi 18esima a 1”98 e con appena 9 centesimi su Federica Brignone, 21esima e tranquilla pensando alle gare, con Melesi a 2”55, Marsaglia a 2”65 e Pichler a 3”34.

Venerdì, sempre alle ore 11.30, la seconda e ultima prova.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Corinne Suter in 1'41”30

Kira Weidle + 0”06

Jasmine Flury + 0”30

4° Romane Miradoli + 0”53

Cornelia Huetter + 1”17

6° Tamara Tippler + 1”18

7° Nadine Fest + 1”21

8° Jacqueline Wiles + 1”22

Nadia Delago + 1”40

10° Joana Haehlen + 1”42

15° Nicol Delago + 1”76

18° Elena Curtoni + 1”98

21° Federica Brignone + 2”07

24° Roberta Melesi + 2”55

26° Francesca Marsaglia + 2”65

28° Karoline Pichler + 3”34

© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social