Questo sito contribuisce alla audience de

Coppa Europa femminile: nel primo slalom di Vaujany trionfa Escane, Pomarè in top ten

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa femminile: nel primo slalom di Vaujany trionfa Escane, Pomarè in top ten

La francese si conferma e domina, con 1"29 di margine sulla norvegese Westhoff, mentre Estelle Alphand completa il podio. La giovanissima cortinese, nona, di nuovo al miglior piazzamento della carriera: bene anche Haller, 11esima, Sola è fuori e perde la leadership nella specialità.

Doriane Escane su tutte, nello slalom delle sorprese in quel di Vaujany, in occasione del primo di due appuntamenti consecutivi della Coppa Europa femminile sulle nevi francesi.

La transalpina fa il vuoto nella gara di casa, conquistando il terzo successo nel circuito continentale (ma il primo tra i pali stretti dopo i due in gigante) con una prima manche perfetta e una seconda ancora all'attacco: con l'uscita della connazionale Pogneaux e della svedese Oehlund, che la seguivano a metà gara con poco più di mezzo secondo di ritardo, la classe '99 è stata bravissima a mantenere, da 1”66 di vantaggio su Bianca Westhoff, in quel momento al comando recuperando 10 posizioni nella manche decisiva, 1”29 sulla norvegese, seconda, con Estelle Alphand che porta comunque la Svezia sul podio, terza a 1”44 con la compagna di squadra Jakobsen quarta.

L'Italia ha vissuto una gara complicata sin dalla prima manche, ma è arrivato il gran nono posto di Ambra Pomarè: la cortinese classe 2004 si migliora ancora (sinora era stata 21esima in Valle Aurina, è il suo primo anno in Coppa Europa...) e centra la prima top ten, mentre Celina Haller chiude 11esima e Petra Unterholzner 19esima.

Le due punte del team azzurro, Lucrezia Lorenzi e Beatrice Sola, hanno perso tutto nella prima metà di gara con la piemontese out e la trentina fuori dalle trenta causa un grave errore. “Tite” ci ha provato nella 2^ ripartendo dopo l'inversione, ma è subito uscita perdendo così la leadership di specialità, che condivideva con Moa Bostroem Mussener.

Anche per lei, ci sarà l'immediata occasione del riscatto sabato nello slalom bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Slalom Femminile Vaujany (FRA)