Coppa Europa: 1^ manche complicata per le azzurre a Vaujany, Sola sbaglia e Doriane Escane è al comando

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa: 1^ manche complicata per le azzurre a Vaujany, Sola sbaglia e Doriane Escane è al comando

Il primo dei due slalom in Francia vede la trentina, reduce dal bronzo iridato jr e leader di specialità, fuori dalle trenta. Al comando le transalpine, con Pogneaux seconda. La miglior azzurra è Ambra Pomarè, vicina alla top ten.

Una prima manche a dir poco complicata, per le azzurre che partivano tra le grandi favorite anche nel nuovo appuntamento con gli slalom di Coppa Europa in quel di Vaujany, tanto da scegliere per Lucrezia Lorenzi e Beatrice Sola di saltare la CdM a Spindleruv Mlyn, in modo da puntare al posto fisso in vista della prossima stagione.

La piemontese, partita col pettorale 1, è subito uscita mentre la 19enne trentina, leader di specialità (in coabitazione con Bostroem Mussener) e pochi giorni fa sul podio mondiale delle junior, oltre ad aver ottenuto il primo podio nel circuito continentale a Pozza di Fassa, ha commesso un gravissimo errore nel finale e si ritrova per un soffio fuori dalle trenta, con un distacco di 3”82. Out anche Belfrond, Viviani e Mondinelli, la migliore delle italiane è Ambra Pomarè, dodicesima a 1”64 da Doriane Escane, che guida l'attuale doppietta di casa transalpina.

La classe '99 dell'Equipe de France, infatti, precede di 54 centesimi la più giovane connazionale Chiara Pogneaux, bravissima col pettorale 25, con la svedese Cornelia Oehlund, reduce dalla doppietta sulla “Aloch”, terza a + 0”59. Poi in classifica ecco l'elvetica Zelger (4^ a 79 centesimi) e ancora tanta Svezia, con Backlund, Henning e Nyberg (la figlia d'arte arriva anche in slalom...) dal 5° al 7° posto.

Celina Haller è la seconda azzurra qualificata, 19esima con un ritardo di 2”15, ma entra nell'inversione anche Petra Unterholzner, 27esima a 3”19, con Francesca Carolli anch'essa fuori dopo un buon intermedio.

Seconda manche al via dalle ore 12.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Slalom Femminile Vaujany (FRA)

Ultimi in scialpino

Sorpresa nell'Austria per K. Gora: Hoerhager rientra subito in slalom, Scheib in difesa del pettorale rosso in gigante

Sorpresa nell'Austria per K. Gora: Hoerhager rientra subito in slalom, Scheib in difesa del pettorale rosso in gigante

La classe 2001, che si era lesionata la sindesmosi nel periodo natalizio, convocata per la gara di domenica che chiuderà un week-end ideale sul piano meteo (le previsioni sono molto incoraggianti): il giorno precedente, toccherà alla stiriana presentarsi al cancelletto da faro del Wunderteam, dopo il tris a Semmering. Liensberger ancora alla ricerca del primo podio stagionale come Truppe, Falch per stupire.