Coppa Europa femminile: la prima discesa di Chatel è di Christina Ager, gran 7° per Sofia Pizzato

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa femminile: la prima discesa di Chatel è di Christina Ager, gran 7° per Sofia Pizzato

Dominio austriaco in terra di Francia, con Fest seconda, mentre la padovana si regala il miglior piazzamento in carriera, precedendo Dolmen e Zanoner, a ridosso della top ten.

E' cominciato, con la prima delle due discese in programma, il lungo appuntamento di velocità per la Coppa Europa femminile in quel di Chatel.

Ed è subito Christina Ager a mettere la sua firma, la settima in carriera nel circuito, con il secondo colpaccio stagionale per l'esperta austriaca, che già aveva vinto il super-g di Zinal. Successo netto per la classe '95 austriaca, che ha battuto di 38 centesimi la connazionale Nadine Fest, con le elvetiche costrette al 3° e 4° posto. Davanti Juliana Suter, ad un centesimo Delia Durrer. Austria e Svizzera dominanti, con Sabrina Maier quinta e Stephanie Jenal sesta, poi c'è il gran risultato di Sofia Pizzato, settima a 1”40 (ex-aequo con un'altra giovane del Wunderteam, Lena Wechner).

La 24enne padovana ottiene il suo top in Coppa Europa, a precedere tra le azzurre Elena Dolmen, undicesima a 1”60, e Monica Zanoner, 12esima con un ritardo da Ager di 1”65.

Una nazionale italiana senza Asja Zenere, che sta preparando i campionati del mondo e non può attaccare la vetta di una classifica generale di Coppa Europa comandata dalla francese Doriane Escane (oggi in gara, sul confine della zona punti), ma con la conferma di una giovane come Sara Thaler, di nuovo nelle 15, chiudendo a 1”80 davanti a Teresa Runggaldier, 16^ a 2”04. A punti anche Vicky Bernardi, reduce dall'argento mondiale junior in discesa, 19esima a 2”19, non ce l'hanno fatta invece Allemand, Albano, Lorenzi, Calaba, Edifizi, Da Canal e Welf.

Giovedì sulle nevi transalpine una discesa bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Discesa Femminile Chatel (FRA)

Ultimi in scialpino

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

Prima manche della quarta gara olimpica per il settore femminile: tracciatura neozelandese e sfida totale con Scheib (pettorale 7) che parte come favorita tecnica, ma è davvero tutto molto aperto con almeno una decina di candidate alle medaglie. Rast ha il 4, poi Moltzan e Robinson, il 12 per Della Mea prima di vedere la neo campionessa di super-g e poi Goggia (n° 17) e Zenere con il 25. Fede dopo la ricognizione: Dallo Scarpadon all'arrivo non c'è più una curva, bisognerà rischiare al massimo. Sofia: Condizioni perfette, il manto terrà anche coi nostri numeri. Forfait di Holdener.