Coppa Europa femminile: la prima discesa di Chatel è di Christina Ager, gran 7° per Sofia Pizzato

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa femminile: la prima discesa di Chatel è di Christina Ager, gran 7° per Sofia Pizzato

Dominio austriaco in terra di Francia, con Fest seconda, mentre la padovana si regala il miglior piazzamento in carriera, precedendo Dolmen e Zanoner, a ridosso della top ten.

E' cominciato, con la prima delle due discese in programma, il lungo appuntamento di velocità per la Coppa Europa femminile in quel di Chatel.

Ed è subito Christina Ager a mettere la sua firma, la settima in carriera nel circuito, con il secondo colpaccio stagionale per l'esperta austriaca, che già aveva vinto il super-g di Zinal. Successo netto per la classe '95 austriaca, che ha battuto di 38 centesimi la connazionale Nadine Fest, con le elvetiche costrette al 3° e 4° posto. Davanti Juliana Suter, ad un centesimo Delia Durrer. Austria e Svizzera dominanti, con Sabrina Maier quinta e Stephanie Jenal sesta, poi c'è il gran risultato di Sofia Pizzato, settima a 1”40 (ex-aequo con un'altra giovane del Wunderteam, Lena Wechner).

La 24enne padovana ottiene il suo top in Coppa Europa, a precedere tra le azzurre Elena Dolmen, undicesima a 1”60, e Monica Zanoner, 12esima con un ritardo da Ager di 1”65.

Una nazionale italiana senza Asja Zenere, che sta preparando i campionati del mondo e non può attaccare la vetta di una classifica generale di Coppa Europa comandata dalla francese Doriane Escane (oggi in gara, sul confine della zona punti), ma con la conferma di una giovane come Sara Thaler, di nuovo nelle 15, chiudendo a 1”80 davanti a Teresa Runggaldier, 16^ a 2”04. A punti anche Vicky Bernardi, reduce dall'argento mondiale junior in discesa, 19esima a 2”19, non ce l'hanno fatta invece Allemand, Albano, Lorenzi, Calaba, Edifizi, Da Canal e Welf.

Giovedì sulle nevi transalpine una discesa bis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Discesa Femminile Chatel (FRA)

Ultimi in scialpino

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Ecco la prima startlist olimpica per lo sci in rosa: Brignone con il 2, Pirovano a chiudere il gruppo big

Venerdì (ore 11.30) sull'Olympia delle Tofane di Cortina si proverà a mandare in scena il primo training, dopo la cancellazione dell'appuntamento inaugurale: domenica la sfida regina, con le azzurre in ballottaggio visto che un pettorale è ancora da assegnare. La Svizzera ha già definito il suo quartetto, Vonn con il numero 10 e dopo gli ultimi, positivi test in palestra, dovrebbe scendere regolarmente in pista, anche se il meteo non sarà buonissimo neppure domani.