Questo sito contribuisce alla audience de

Condizioni già molto difficili a Soldeu, la vigilia di Brignone: "Poca neve, ma è una pista che mi piace"

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Condizioni già molto difficili a Soldeu, la vigilia di Brignone: "Poca neve, ma è una pista che mi piace"

Sabato il nono gigante di CdM, cruciale per Federica a -85 pt da Gut-Behrami. Start abbassato per mancanza di neve, che arriverà (parecchio bagnata) nel week-end a complicare ulteriormente i piani. L'analisi della valdostana, in gara con Bassino, Melesi, Zenere, Platino, Della Mea, Ghisalberti e Pomaré.

Saranno due gare toste da portare a casa, anche se parliamo di discipline tecniche, quello di Soldeu visto che nella località del Principato di Andorra il meteo non sta certo aiutando in vista del gigante di domani e dello slalom di domenica.

Lo start della gara tra le porte larghe (sabato il via alle ore 10.30, la 2^ manche dalle 13.30) è stato abbassato perchè in alto non c'è neve, si gareggerà quindi con una manche probabilmente sotto il minuto di durata, ma oggi c'è stato nevischio e aumenterà, con le temperature che rimangono comunque alte e appena sopra lo 0°C, proprio nelle prossime ore con il rischio che il manto non regga troppo.

Otto le azzurre al via: Federica Brignone, Marta Bassino, Asja Zenere, Elisa Platino, Roberta Melesi, Ambra Pomaré (alla sua seconda presenza in CdM dopo Jasna), Lara Della Mea, Ilaria Ghisalberti. Non abbiamo fatto la sciata in pista perché c'era nebbia - ha detto a fisi.org Federica Brignone, seconda nella classifica di specialità a 85 punti da Lara Gut-behrami, quando mancano solo 3 appuntamenti al termine - Abbiamo fatto solo un po' di riscaldamento. Ho cercato di staccare la testa, perché avevo accumulato troppo nervosismo (martedì scorso, la valdostana è stata ospite della prima serata del Festival di Sanremo, ndr).

La neve qui è un po' zuccherosa perché fa caldo, e ce n'è anche molto poca. Lo scorso anno sono uscita sul dosso quando avevo il miglior tempo, ma la pista di gigante è bellissima e mi piace tanto: è una delle mie preferite. Spero di fare una bella gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
395
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.