Ben cinque pass azzurri in slalom e un'altra grande manche di Lara Della Mea a Kranjska Gora: l'Italia c'è!

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ben cinque pass azzurri in slalom e un'altra grande manche di Lara Della Mea a Kranjska Gora: l'Italia c'è!

Molto positiva, a parte la prova di Collomb (che ora andrà in Nor-Am Cup), la prima manche sulla "Podkoren-3" di tutto il team azzurro, con la tarvisiana super 7^ e col podio neppure troppo lontano. Sale di livello Peterlini, 13esima, e poi c'è la prima volta in assoluto di Valleriani, gran ventesima, quella stagionale di Sola e col brivido (ma anche un grave errore) Mondinelli, 30° tempo.

Una gran apertura azzurra, con cinque pass ottenuti per la 2^ manche dello slalom di Kranjska Gora, al via dalle ore 12.15 con una Lara Della Mea che, più di ogni altra, sogna in grande per l’Italia avendo chiuso settima, a 1”27 da Camille Rast, ma solo mezzo secondo dalla zona podio occupata attualmente da Holdener (con Moltzan, Truppe e Aicher tra l’elvetica e l’azzurra, parliamo chiaramente di grandissimi nomi).

La tarvisiana non è stata neppure perfetta, ma sempre con l’atteggiamento giusto e tanta qualità sul ripido finale, così come oggi ha lanciato buoni segnali, macinando sempre più pali e km dopo il problema al ginocchio, una Martina Peterlini da 13° crono (+ 1”72).

E ce l’ha fatta con margine, qualificata per la prima volta, la classe 2004 laziale Giulia Valleriani, che una volta ottenuto l’aggiornamento dei punti FIS, lei che è leader di specialità in Coppa Europa, ha sfruttato bene il numero 40 chiudendo gran 20^, a 2”69 dalla vetta. Ventisettesima a 3”07 Beatrice Sola, che centra l’obiettivo per la prima volta in stagione, e torna a farcela Emilia Mondinelli, partita col numero 53 e che ha commesso un grave errore nel finale, ma si è salvata con la trentesima prestazione, a 3”49 da Rast.

Niente da fare per Giorgia Collomb, solo in top 40 a 4”19, davvero in difficoltà e ora in volo rapidamente direzione Canada, per gli appuntamenti di Nor-Am Cup che serviranno ad abbassare i pettorali per le prossime sfide di gennaio, ma innanzitutto la 19enne di La Thuile ha bisogno di fiducia in termini di sciata perché oggi, col suo miglior livello, la qualificazione sarebbe arrivata su una pista ancora in ottime condizioni pure col suo numero 56.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' vigilia di ultima gara olimpica, le ragazze in pista mercoledì a Cortina: 3 le azzurre, Shiffrin favorita e...

E' vigilia di ultima gara olimpica, le ragazze in pista mercoledì a Cortina: 3 le azzurre, Shiffrin favorita e...

Alle 17.00 odierne il meeting dei capitani per la startlist dello slalom che chiuderà i Giochi: la statunitense, delusa da combinata a squadre e gigante, va alla ricerca del secondo titolo olimpico 12 anni dopo Sochi. Rast la prima sfidante, ecco tutte le scelte delle nazionali di top, la campionessa in carica Vlhova (già rientrata martedì scorso) e l'Italia con Della Mea, che partirà a ridosso delle 15, Peterlini e Trocker, visto che non è stato possibile sostituire Giada D'Antonio.