Questo sito contribuisce alla audience de

Bassino apre il gigante di Lienz; pettorale n° 6 per Brignone, preceduta da Shiffrin e Worley

Bassino apre il gigante di Lienz; pettorale n° 6 per Brignone, preceduta da Shiffrin e Worley
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Bassino apre il gigante di Lienz; pettorale n° 6 per Brignone, preceduta da Shiffrin e Worley

Sabato (ore 10.15 la 1^ manche) il quarto appuntamento stagionale di specialità. Sette le azzurre al via, ecco la startlist completa.

Gli ultimi due hanno detto Italia, con le vittorie di Marta Bassino a Killington e Federica Brignone a Courchevel.

Il gigante femminile è pronto a regalare ancora spettacolo, per il quarto appuntamento di specialità previsto sabato, con 1^ manche a partire dalle ore 10.15 (la seconda alle 13.30, entrambe in diretta tv su Raisport ed Eurosport), sulle nevi di Lienz.

Dopo due anni si torna nella località del Tirolo orientale, proprio 24 mesi dopo quel trionfo di Brignone sulla Schlossberg: la valdostana arriva a questa nuova sfida, l'ultima del 2019 prima dello slalom di domenica, con il pettorale rosso da leader di specialità e pure un buon margine sulle dirette rivali. Partirà con il numero 6 Fede, mentre ad aprire la contesa sarà proprio Marta Bassino, pettorale 1 a precedere Holdener, reduce dal primo della carriera in gigante a Courchevel, Petra Vlhova e, col numero 4, una Mikaela Shiffrin riposata dalla mancata trasferta di Val d'Isère, ma soprattutto vogliosa di cancellare il 17° posto in Savoia che le ha fatto perdere il primato tra le porte larghe.

Con il 5 una pericolosissima Tessa Worley, poi dopo Brignone ci sarà Rebensburg a chiudere il primo gruppo, ricordando che nell'edizione 2017 la tedesca fu seconda, beffata per soli 4 centesimi dall'azzurra. Nel secondo sotto gruppo attenzione massima a Mina Fuerst Holtmann (9), dopo la seconda piazza di Courchevel, ma anche alla stessa Meta Hrovat (13) e soprattutto ad Alice Robinson, di nuovo sfortunata nel sorteggio avendo pescato il 15, ma con la potenzialità per tornare subito là davanti dopo due gare complicate tra Killington e la prova francese di dieci giorni fa.

Sette le azzurre in gara sui tracciati disegnati dal tecnico delle canadesi Gamper per la 1^ manche e dal francese Guillot-Patrique per la seconda. Sofia Goggia scatterà con il numero 18 e potrà giocarsi finalmente la prima top ten in specialità nel corso di questa stagione, Irene Curtoni col 30, mentre oltre il 50 vedremo Roberta Midali, una nuova chance per Valentina Cillara Rossi e Laura Pirovano, a chiudere con il 61 mentre, rispetto a quanto previsto, non sarà al cancelletto di partenza Lara Della Mea.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


GIGANTE FEMMINILE – LIENZ


Startlist 1^ manche: 1 Bassino, 2 Holdener, 3 Vlhova, 4 Shiffrin, 5 Worley, 6 Brignone, 7 Rebensburg, 8 Haaser, 9 Holtmann, 10 Frasse Sombet, 11 Liensberger, 12 Stjernesund, 13 Hrovat, 14 Brem, 15 Robinson, 18 Goggia, 30 Curtoni I., 53 Midali, 54 Cillara Rossi, 61 Pirovano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
318
Consensi sui social