Alle 10.00 comincia la Coppa del Mondo n° 60, siete pronti? Prima manche sul Rettenbach, 9 le azzurre in gara

Foto di Redazione
Info foto

Seghizzi / Red Bull Content Po

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alle 10.00 comincia la Coppa del Mondo n° 60, siete pronti? Prima manche sul Rettenbach, 9 le azzurre in gara

Il gigante femminile di Soelden, come da tradizione, inaugura una stagione che vede l'Italia senza due stelle come Brignone e Bassino per l'opening austriaco. Goggia ci prova (pettorale 16), con Gut-Behrami (6) e Robinson (7) prime due favorite, nella sfida aperta da Stjernesund e Colturi.

Il meteo in deciso miglioramento (anche se resta un minimo di incognita legata al vento), proprio per la mattinata della prima gara (altra storia, purtroppo, potrebbe essere per la sfida maschile di domenica) di una Coppa del Mondo numero 60 alla quale le ragazze danno il via, con il classicissimo gigante sul Rettenbach di Soelden.

Alle 10.00 lo start della 1^ manche (la 2^ è prevista alle 13.00), il disegno del tracciato porta la firma di Walter Girardi, tecnico di Sara Hector in seno al team svedese, con la campionessa olimpica che indosserà il pettorale 5 in un appuntamento inaugurato da Thea Louise Stjernesund, seguita poi col 2 da Lara Colturi, che ha già due podi in gigante nella sua bacheca e punta a partire forte, prima di Ljutic e Moltzan.

A chiudere il primo sotto gruppo le due principali favorite dell’opening, Lara Gut-Behrami (vincendo arriverebbe a quota 4 e sarebbe record in solitaria sul Rettenbach) e Alice Robinson, che parte in pole anche per la coppa di specialità e ha un gran feeling con questo pendio. Con l’8 potrà risultare molto più di una outsider Julia Scheib, lo stesso vale per colei che chiuderà il secondo sotto gruppo, Valérie Grenier, ma sarà gara interessantissima per un bel po’ se pensiamo che avrà il 20 una certa Mikaela Shiffrin…

Prima manche del gigante femminile di Soelden che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

Nove le azzurre al via, ricordando le pesantissime assenze di Federica Brignone e Marta Bassino. Con il numero 16 scatterà Sofia Goggia, che pare in gran forma anche in gigante dopo una preparazione finalmente completa, poi vedremo con il 27 Asja Zenere prima di Lara Della Mea (28) e Giorgia Collomb, che avrà il 30 da sfruttare. Più lontane e con la missione qualifica Ghisalberti (45), Platino (46), Mathiou con il 49 per una nuova chance avuta in extremis dalla valdostana visto l’infortunio di Bassino, il ritorno in CdM di Laura Steinmair con il 57 e chiuderà la gara, 66esima e ultima delle partenti, Giulia Valleriani, classe 2004 al primo gigante tra le “grandi” (seconda gara in assoluto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social