Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare

Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Tessa Virtue e Scott Moir tornano a gareggiare

La notizia era nell'aria da tempo, ma oggi è arrivata l'ufficialità. Tessa Virtue e Scott Moir, coppia di danza che ha scritto pagine indelebili nella storia della disciplina, hanno annunciato che, a partire dalla prossima stagione, torneranno all'agonismo.

I due fuoriclasse canadesi, vincitori delle Olimpiadi nel 2010 e di due titoli mondiali, si rimetteranno in discussione con l'obiettivo di conquistare il secondo titolo olimpico, impresa finora coronata dai soli Grischuk/Platov.

Non mancheranno le novità sul fronte tecnico. Virtue/Moir non saranno più allenati dallo staff diretto da Marina Zoueva, ma si trasferiranno a Montreal presso il "CPA Gadbois", dove saranno seguiti dal gruppo di lavoro presieduto da Patrice Lauzon. In Quebec, i due volte medagliati olimpici troveranno come compagni di training i francesi Papadakis/Cizeron, detentori del titolo mondiale e di recente vincitori per dispersione dei Campionati europei.

"Le motivazioni che ci spingono a tornare a gareggiare", hanno dichiarato a caldo i due atleti, "sono dettate esclusivamente dall’amore per lo sport e dal desiderio di creare arte. Siamo pronti per la nuova sfida e soprattutto a ricominciare la vita da atleti. Con Marie-France Dubreuil e Patrice Lauzon abbiamo trovato una rinnovata passione per il pattinaggio, che ha generato nuovo stimoli. Stiamo già lavorando senza sosta sui progressi della tecnica e su un diverso approccio alla danza, sia dal punto di vista meccanico che filosofico”. 

In virtù dei regolamenti vigenti, la coppia canadese potrà prendere parte a due tappe di Grand Prix. Peraltro, l'unica affermazione mancante nel ricco palmares è proprio il successo nella finale del Grand Prix, che nel dicembre del 2016 si terrà a Marsiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Tessa Virtue and Scott Moir - Comeback announcement

Sara Lisandre Cyr Cloutier, Sabato 20 Febbraio 2016

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.