Ormai ufficiale la separazione tra Pitkeev e Tutberidze

Pressochè ufficiale la separazione tra Pitkeev e Tutberidze
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Ormai ufficiale la separazione tra Pitkeev e Tutberidze

Nelle ultime settimane, le fughe di notizie erano state molteplici, ma oggi è arrivata la conferma da parte dei vertici della federazione russa.

Adian Pitkeev ha abbandonato dopo sette anni il gruppo di lavoro diretto da Eteri Tutberidze e si è trasferito presso il CSKA di Mosca, dove sarà allenato da Elena Buianova, tecnico che ha portato Adelina Sotnikova alla vittoria del titolo olimpico.

I motivi del cambio di rotta del diciassettenne moscovita non sono stati resi ancora noti. L'ufficialità è arrivata per bocca del direttore generale della federazione russa Alexander Kogan.

In questi giorni si mormora anche del possibile trasferimento del veterano Sergei Voronov, che avrebbe abbandonato Tutberdize e starebbe lavorando con Inna Goncharenko, altra allenatrice del CSKA di Mosca. Si attendono, in ogni caso, precisazioni in merito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Diggins e il sogno oro individuale, Schumacher e Ogden le altre frecce a stelle e strisce. Tanti interrogativi in casa Francia

Diggins e il sogno oro individuale, Schumacher e Ogden le altre frecce a stelle e strisce. Tanti interrogativi in casa Francia

Nel nostro focus sulle squadre protagoniste ai Giochi Olimpici nello sci di fondo, è il turno di Stati Uniti e Francia. La selezione nordamericana punta forte su Jessie Diggins, vicinissima alla sua quarta sfera di cristallo, che proverà a coronare la sua splendida carriera con un trionfo a cinque cerchi a Lago di Tesero. Anche il team maschile avrà carte importanti da giocare, come Gus Schumacher e Ben Ogden. Per quanto riguarda i transalpini, le speranze maggiori arrivano dagli sprinter, con Jules Chappaz e Lucas Chanavat autori di una buona prima parte d'inverno. Situazione differente per Hugo Lapalus e Mathis Desloges, che dovranno svoltare la propria stagione sulle nevi fiemmesi.