Evgeni Plushenko nuovamente sotto i ferri per via di problemi alla schiena

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Evgeni Plushenko nuovamente sotto i ferri per via di problemi alla schiena

Evgeni Plushenko è stato sottoposto lunedì all’ennesima operazione alla schiena, come confermato nella giornata odierna dalla federazione russa.

Dopo una serie di visite mediche effettuate in una clinica specializzata israeliana, è stata, infatti, accertata la presenza di un’ernia tra la sesta e la settima vertebra cervicale. Secondo quanto riportato, l’ernia incideva sul nervo che garantisce la mobilità del braccio sinistro. Lo stesso atleta, ormai trentatreenne, ha spiegato che a breve avrà inizio la fase di rieducazione. Tuttavia, per i prossimi cinque mesi sarà precluso ogni tipo di salto, ma sarà possibile effettuare lavoro in palestra o in piscina.

Per via dei dolori al collo generati dall'infortunio, Plushenko è stato costretto a cancellare venticinque spettacoli tra Giappone, Cina, Bulgaria e altri paesi, ma, se tutto andrà come previsto, il Tour riprenderà a settembre. In ogni caso, ad operazione conclusa, è arrivata la conferma di non avere in alcun modo abbandonato l'idea di prendere parte ai Giochi Olimpici del 2018, i quinti della carriera.

Ilya Pekarsky, chirurgo che si è occupato dell’intervento, ha definito soddisfacenti le condizioni dell’atleta aggiungendo che per almeno sei settimane sarà necessario utilizzare un collare cervicale. Non sarà in ogni caso possibile tornare sul ghiaccio prima di tre mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Hirscher, il recupero è completo: sugli sci ai primi di settembre. Conto i giorni che mancano

Hirscher, il recupero è completo: sugli sci ai primi di settembre. Conto i giorni che mancano

L'asso salisburghese ha confermato che ormai manca pochissimo per la ripresa degli allenamenti verso il suo secondo comeback, 9 mesi dopo il crac al crociato del ginocchio sinistro. Non ho mai avuto dolori, i medici sono molto soddisfatti e posso fare tutto senza restrizioni. Non vedo l'ora di testare in prima persona il materiale sul quale abbiamo lavorato anche fuori stagione.