Tripudio azzurro a Espoo, è storica doppietta nelle coppie di artistico. Oro a Conti-Macii, argento Ghilardi-Ambrosini

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Figure Skatingcampionati europei 2023

Tripudio azzurro a Espoo, è storica doppietta nelle coppie di artistico. Oro a Conti-Macii, argento Ghilardi-Ambrosini

Campionati europei di pattinaggio di figura: sul ghiaccio finlandese arriva l'uno-due italiano come mai accaduto prima, terzi i tedeschi Hocke-Kunkel.

Una doppietta storica, per cominciare la rassegna continentale di Espoo con un autentico dominio.

Certo, le coppie di artistico azzurre erano le favorite per giocarsi podio e titolo europeo, ma quanto visto nel programma libero di stasera è andato oltre le aspettative. Per la prima volta, l'Italia vince questa tipologia di gara e, altro fatto mai accaduto prima in alcuna specialità, piazza due binomi sul podio.

La medaglia d'oro è per Sara Conti e Niccolò Macii, già nettamente in testa dopo un programma corto da record, oltre i 70 pt, e capaci di coronare una stagione magica con le finali del Grand Prix a Torino.

Alle loro spalle ecco Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (staccati di poco più di 8 pt), capaci di una rimonta clamorosa dal 5° posto (dopo uno short program oggettivamente sottotono per le loro possibilità) con il miglior punteggio nel libero, per arrivare davanti anche ai tedeschi Annika Hocke e Robert Kunkel, terzi.

Settima posizione finale per la terza coppia azzurra in gara, quella formata da Lucrezia Beccari e Matteo Guarise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
220
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.